AG tra le montagne grigionesi

Punto di ritrovo Andeer: un’AG all’insegna della strategia digitale 2023

Quest’anno, per l’Assemblea generale di Pro Naturstein, i membri del consorzio si sono dati appuntamento nel Cantone dei Grigioni. L’AG ha offerto la cornice ideale per discutere di visioni e strategie, focalizzando gli sguardi sui mesi che verranno. Leggete il blog dedicato alla nostra AG per saperne di più sui principali obiettivi fissati durante l’incontro avuto luogo nella Schamstertal, una vallata in cui la pietra naturale è di casa.
L’incontro si è tenuto il 16 settembre ed è cominciato con una visita guidata alle cave della ditta Toscano AG Naturstein. L’inizio è stato a dir poco... esplosivo! Il direttore e proprietario Claudio Toscano ha preparato, apposta per l’occasione, un’operazione di brillamento e spiegato nel dettaglio alle circa trenta persone presenti in che modo avviene l’estrazione del granito di Andeer. Dopo un piacevole aperitivo e un pranzo gustoso, servito presso l’Hotel Post di Andeer, si è dato il via alla parte statutaria. I punti all’ordine del giorno sono stati discussi e approvati all’unanimità dai membri riuniti in assemblea.

Giovanni Polti – benvenuto nel Comitato di Pro Naturstein!
Il Comitato è lieto di accogliere un membro in più: Giovanni Polti, direttore della ditta Alfredo Polti SA di Arvigo, è stato nominato in veste di quarto membro dell’organo dirigente del nostro consorzio. Con l’entrata di Giovanni Polti in seno al Comitato, Pro Naturstein compie un altro passo avanti per garantire un maggior coinvolgimento della Svizzera di lingua italiana. Al termine dell’Assemblea generale, il gruppo, di ritorno verso Thusis, ha fatto tappa alle Gole della Viamala e si è cimentato con i ben 359 scalini che scendono verso il fiume. Le pareti rocciose levigate e le spettacolari costruzioni dei ponti hanno lasciato letteralmente a bocca aperta i professionisti della pietra. La giornata si è conclusa all'Hotel Weiss Kreuz, con una cena conviviale in cui si è giunti a una conclusione chiara. È possibile soddisfare ancora meglio le esigenze nutrite dai progettisti, dagli architetti e dagli architetti del paesaggio e ottimizzare la gestione delle richieste di pietra naturale, semplificando le procedure e rendendole più efficienti. Il nostro campionario delle pietre in formato App e il premio di architettura Superhink, la cui seconda edizione si terrà nella primavera del 2023, sono risposte attuali e concrete in tal senso.

Il campionario delle pietre in un’App: un pratico strumento, fonte di ispirazione per gli architetti e i progettisti
La nostra App, scaricabile da subito gratuitamente, mostra che possiamo semplificare, e di molto, la quotidianità professionale dei nostri principali gruppi target. Con il campionario delle pietre in formato digitale è possibile trovare la pietra giusta ovunque ci si trovi e in tempi brevissimi. L’App funziona in modo molto simile al modello dei campionari di colori RAL o Pantone che gli architetti e i progettisti utilizzano per trovare la perfetta tonalità cromatica. Basta far scorrere le diverse immagini che ritraggono le superfici fino a quando si trova la soluzione che fa al proprio caso. 

Concorso Superhink 2023: il premio architettonico più sostenibile di tutta la Svizzera
La seconda pietra miliare posta per il 2023 è anch’essa all’insegna della digitalizzazione. Il concorso Superhink 2023 si tiene per via digitale, eccetto il momento della premiazione che, ovviamente, ha luogo in presenza. L’obiettivo del concorso è quello di rendere ancora più popolare la pietra, come materiale da costruzione del futuro. Ma non solo: grazie a Superhink, gli architetti, gli architetti del paesaggio e i progettisti hanno la possibilità di farsi conoscere e profilarsi, presentando le proprie creazioni. Gli autori e le autrici di un progetto di costruzione in cui la pietra naturale gioca un ruolo da protagonista, possono annunciarsi qui e partecipare al concorso. Il termine per l’inoltro dei progetti è il 31 marzo 2023. La premiazione si terrà l’11 maggio 2023.

La pietra naturale è il futuro. La pietra naturale siamo noi.
Per consolidare nel settore i vantaggi e la versatilità della pietra come materiale da costruzione sostenibile creeremo anche in futuro nuovi servizi e strumenti di immagine. Il futuro è la pietra naturale. La pietra naturale siamo noi.