Buoni auspici per un nuovo anno a prova di roccia
Anche il 2023 sarà all’insegna della sostenibilità
La nostra previsione per il 2023 non è scolpita nella pietra, ma il trend si muove chiaramente in una direzione e la pietra naturale caratterizzerà ancora di più il volto del settore edilizio. In quanto risorsa a basso contenuto di CO2, la pietra naturale rappresenta più di ogni altro materiale da costruzione l’era della sostenibilità, che si afferma sempre di più come importante punto di riferimento per gli architetti e gli architetti paesaggisti nella progettazione e costruzione.
L’architettura moderna punta su materiali da costruzione a basso contenuto di CO2
Sia che si tratti di facciate di edifici commerciali, di nuovi parchi industriali o di complessi residenziali in un contesto urbano, sia che si tratti di progetti architettonici pianificati e costruiti nel verde, per molti architetti la scelta del materiale da costruzione è già chiara, soprattutto laddove si intende realizzare un’architettura sostenibile ed ecologica d’avanguardia. Se si costruisce, allora conviene farlo con pietra naturale. La produzione di questa risorsa è infatti a basso contenuto di CO2 e non solo è durevole, ma costituisce un’eccellente opzione anche dal punto di vista estetico.
Pietra naturale: gli architetti paesaggisti sanno perché
La pietra naturale è il materiale favorito per eccellenza anche dagli architetti paesaggisti quando si tratta di realizzare giardini, muri in pietra naturale, strade, piazze o parchi. Soprattutto, la durata e la resistenza agli agenti atmosferici di questo materiale da costruzione naturale lo rendono imbattibile per l’uso esterno. Anche dal punto di vista estetico, la pietra naturale convince su tutta la linea, purché la scelta della pietra avvenga in un contesto individuale e affidandosi alla consulenza di un esperto in pietra naturale.
SuperHink: il premio di architettura, anche per la progettazione e la costruzione sostenibili
Per tutti gli architetti e gli architetti paesaggisti che hanno realizzato un progetto edilizio con pietra naturale e il cui lavoro si concentra sulla pianificazione e sulla costruzione sostenibile, il concorso SuperHink 2023 offre l’occasione ideale per presentarsi al pubblico. Per poter essere scelti come vincitrice o vincitore alla premiazione, che si terrà l’11 maggio 2023, non perdetevi la scadenza per l’iscrizione al concorso SuperHink. Per l’iscrizione cliccate qui.