Tecnologia CNC – una nuova era per gli architetti, i progettisti e gli architetti paesaggisti

Mentre nell’industria del legno e in quella delle metalcostruzioni la tecnologia a controllo numerico (CNC) non ha tardato ad affermarsi, nel settore della pietra naturale c’è voluto del tempo prima che questo tipo di tecnologia prendesse veramente piede. Adesso ormai tutti i membri a pieno titolo di Pro Naturstein utilizzano fresatrici automatizzate, ultraperformanti e altamente precise. Gli architetti, i progettisti e gli architetti paesaggisti possono disegnare in 3D i propri progetti, comodamente allo schermo, e rivolgersi poi a uno specialista che in quattro e quattr’otto procederà alla fresatura del modello, nella pietra desiderata.

Attualmente, la fresatura a controllo numerico (CNC) va per la maggiore: la domanda è forte e sono sempre più numerosi gli architetti, i progettisti e gli architetti paesaggisti che optano per questa forma di lavorazione. La fresatura CNC è innovativa e porta con sé diversi vantaggi pratici, primo fra tutti la possibilità di dare forma al modello desiderato in modo del tutto individuale e assolutamente flessibile. Con i sistemi di fresatura di tipo convenzionale il manufatto finale è sempre, e per forza di cose, un’interpretazione (benché il più possibilmente fedele) dei modelli in 2D o 3D. Invece, grazie alla tecnologia CNC, praticamente qualsiasi forma, anche la più complessa, può essere realizzata con altissima precisione e senza omissioni. Sia che si tratti di fontane, scalinate, lapidi o rilievi, oppure di corrimano sinuosi, basamenti tondi, rivestimenti su misura per la cucina o altro ancora, tutte le forme e i motivi possibili e immaginabili possono essere fresati comodamente e in breve tempo, premendo semplicemente un pulsante e grazie a un programma prestabilito.

La macchina è in grado di leggere molto rapidamente gli ordini CNC, anche all’ultimo minuto. Questa nuova tecnologia richiede all’impresa operatrice un importante investimento iniziale, ma è evidente che per il mandante i prezzi risultano più convenienti. Gli architetti, i progettisti e gli architetti del paesaggio che desiderano una fresatura a controllo numerico partendo da uno schizzo realizzato a mano potranno rivolgersi ai nostri esperti che, sulla base delle indicazioni riportate sul disegno, realizzeranno un modello digitale in 3D. Dopo una breve consultazione, con l’approvazione del progetto e il rilascio di una sorta di «buono stampa», la fresatura CNC prende il via. L’oggetto desiderato può avere una base con dimensioni massime fino a 3x3 metri e un’altezza fino a 1,20 metri. Sarà premura dei nostri esperti fornire una consulenza individuale, valutando le diverse possibilità, caso per caso. Volete saperne di più sulla fresatura CNC? Rivolgetevi a noi!

Lavorare la pietra naturale con la tecnologia CNC

Con una fresatrice CNC il pezzo grezzo viene trasformato dallo stato iniziale allo stato finale predefinito, partendo da un modello virtuale in 3D. L’acronimo CNC deriva dall’inglese e sta per «Computerized Numeric Control», vale a dire «controllo numerico computerizzato». La macchina scarica infatti tutte le informazioni mediante un codice generato tramite computer e sa in qualsiasi momento quale traiettoria deve seguire nel sistema di coordinate prestabilito per realizzare un manufatto che corrisponde con precisione millimetrica al modello in 3D. Per lavorare la pietra naturale secondo i canoni tradizionali le macchine sono chiamate a soddisfare requisiti tecnologici molto elevati. Con la tecnologia CNC e la fresatura automatizzata, la lavorazione della pietra naturale comporta insomma un ulteriore lavoro di sviluppo.