Concorso SuperHink di Pro Naturstein: ecco i vincitori!

Concorso SuperHink di Pro Naturstein: ecco i vincitori!

Il «premio SuperHink», conferito dai nostri professionisti della pietra naturale, è un riconoscimento che rende omaggio ai progetti architettonici realizzati facendo un uso eccellente della pietra come materiale da costruzione sostenibile. In occasione della cerimonia di premiazione, tenutasi in data odierna a Zurigo in presenza di illustri rappresentanti del settore svizzero della pietra naturale, gli autori dei progetti più meritevoli hanno ricevuto il trofeo SuperHink, un premio in denaro e un certificato.

Un concorso di architettura di questo tipo è una prima assoluta. «SuperHink» è stato lanciato da Pro Naturstein, l’associazione di aziende leader in Svizzera nel campo della pietra naturale, per porre al centro dell’attenzione pubblica i progetti che attestano un uso sapiente e originale della pietra naturale come materiale da costruzione. L’idea di conferire agli architetti e agli architetti paesaggisti attivi in Svizzera un premio per rendere onore alle opere realizzate con quello che è decisamente uno dei materiali più affascinanti e carismatici disponibili sul mercato si è rivelata un vero e proprio successo. Di fatto, benché alle nostre latitudini di premi di architettura ce ne siano già molti, l’interesse suscitato da SuperHink è stato sorprendentemente grande.

Chi sono i vincitori del «SuperHink 2021»? Per la giuria scegliere non è stato facile.
I progetti di architettura e architettura del paesaggio pervenuti alla nostra giuria a partire dalla fine di gennaio sono stati tanti e tutti originali, eseguiti con grande accuratezza e in modo altamente qualitativo. Per la giuria, composta da esperti selezionati attivi nel settore, scegliere i migliori, tra questo ampio e variegato ventaglio di opere, non è stato per nulla facile. Alla fine, sulla base dei criteri predefiniti, tra cui, lo ricordiamo, si annoverano l’originalità o l’approccio sostenibile, ma anche l’estetica, si è scelta la rosa dei finalisti e poi dei vincitori. I membri della giuria, tutti con una consolidata esperienza professionale alle spalle, sono rimasti entusiasti di vedere con quanta creatività e maestria gli architetti e gli architetti paesaggisti siano riusciti a utilizzare nelle loro opere un materiale da costruzione sostenibile e al contempo carismatico come è la pietra naturale.

In visita alla Lindt Home of Chocolate prima del grande evento
Il conferimento del SuperHink è stato coronato da un aperitivo e da una cena conviviale, ma non solo. In occasione dell'evento, gli invitati hanno anche avuto la possibilità di partecipare a una visita guidata alla scoperta del museo Lindt Home of Chocolate, tenutasi prima della premiazione. Concluso il tour è arrivato il momento tanto atteso… Per la categoria Architettura sono stati insigniti del riconoscimento lo studio horisberger wagen architekten gmbh di Zurigo e lo studio stehrenberger architektur gmbh, sempre di Zurigo. Il SuperHink è andato al progetto «Landberghaus Greifensee» che i due studi di architettura hanno realizzato congiuntamente e che rappresenta un ottimo esempio di interazione tra la pietra naturale e il legno. La sala teatrale-concertistica dell'edificio condensa infatti in sé tutto il fascino e l’originalità dell’espressione architettonica data dalla fusione di questi due materiali. Nella categoria Architettura del paesaggio sono stati premiati lo studio Bucher Partner dipl. Architekten AG di Winterthur e lo studio Artenreich Bolinger Gärten AG di Lufingen. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il complesso scolastico di Steinlig, dove è stata creata una fontana in pietra arenaria, la più grande mai realizzata partendo da un unico blocco di pietra. Il progetto ha inoltre saputo unire armoniosamente gli aspetti architettonici con quelli ambientali. Sia i vincitori sia gli studi nella rosa dei finalisti hanno ricevuto un certificato. Visto il successo riscontrato, il concorso SuperHink di Pro Naturstein si terrà anche il prossimo anno e speriamo vivamente che anche nel 2022 saranno di nuovo numerosi i progetti di grande eccellenza che giungeranno sul tavolo del comitato incaricato della selezione.