Concorso SuperHink: ecco i fortunati vincitori!

Con il premio SuperHink, conferito presso la sede dell’Empa (Dübendorf), la nostra giuria torna a rendere omaggio ai progetti svizzeri di architettura e architettura del paesaggio che, grazie all’impiego della pietra naturale, si distinguono per il loro mirabile contributo al costruire sostenibile. I numerosi progetti pervenuti mostrano quanto il concorso, alla sua 2a edizione, si sia ormai fatto conoscere nel settore. Complessivamente, sono sei i progetti insigniti del SuperHink 2023 di Pro Naturstein. 

Per la giuria scegliere i vincitori non è stato per nulla facile. I progetti di architettura e architettura del paesaggio pervenuti, un po’ più di una dozzina, erano tutti molto validi e di qualità. Le opere riflettevano l’ampio spettro di possibilità innovative realizzabile con l’impiego della pietra naturale, attestando un consumo ridotto di risorse, una creazione di plusvalore per la regione e un abbinamento riuscito tra efficienza energetica ed estetica. Il fatto che oggi, sempre di più, sia possibile dare vita a progetti innovativi e sostenibili, è anche grazie alla committenza.

Il lancio di un premio architettonico che ponesse al centro dei riflettori il tema della sostenibilità, nel progettare e nel costruire con la pietra naturale, era atteso da tempo. Sì, perché chi sceglie la pietra, sceglie di costruire un futuro all’insegna della qualità di vita. La premiazione ha avuto luogo presso la sede dell’EMPA, a Dübendorf. I sei progetti premiati, tre nella categoria Architettura e tre nella categoria Architettura del paesaggio, sono la testimonianza di come un’architettura innovativa e piena di ispirazione possa anche, e concretamente, essere sostenibile.

Oltre al trofeo e all’attestato, due dei sei progetti selezionati si sono aggiudicati anche un premio del valore di 2500 franchi. Il premio in denaro è stato conferito allo studio di architettura Bruhin Spiess di Aarau (per la categoria Archittetura) e alla società Stefan Marti Garten AG di Grosswangen (per la categoria Architettura del paesaggio). Le nostre più vive congratulazioni ai vincitori, ma complimenti anche a tutte le aziende che hanno partecipato al concorso e ci hanno dato l’opportunità di scoprire le loro straordinarie realizzazioni.

Per saperne di più sui progetti premiati basta un clic qui.