Costruire con la pietra naturale: poca energia grigia e basse emissioni di CO2
Costruire con la pietra naturale: poca energia grigia e basse emissioni di CO2
La moderna cultura della costruzione si orienta al principio della sostenibilità che rappresenta le basi per un progettare e un costruire in armonia con la natura. Anche da analisi più approfondite risulta che la pietra naturale non comporta praticamente energia grigia e ha emissioni di CO2 molto basse. Nella realizzazione di progetti architettonici la pietra naturale è anche sinonimo di libertà creativa e design unico.
Simbolo della moderna cultura della costruzione
La pietra naturale è una materia prima sostenibile che sta vivendo una vera e propria rinascita. Nel 20° secolo non era più tanto richiesta quanto lo era stata nelle epoche precedenti. Da qualche anno a questa parte, la pietra naturale sta invece tornando in auge. Si sta insomma costruendo di nuovo con il materiale che è stato utilizzato per edificare i famosi templi dell’Antichità. La pietra naturale ha fatto il suo ritorno e dà un’impronta all’architettura dell’oggi e del domani. Questo ritorno è stato possibile poiché la nuova cultura della costruzione pone aspettative particolarmente elevate. Oggi l’obiettivo è quello di creare valori sostenibili e di ristabilire l’equilibrio tra pianificazione e costruzione economica ed ecologica. La pietra naturale è in grado di soddisfare tale requisito meglio di altri materiali, dato che comporta poca energia grigia e ha basse emissioni di CO2.
Armonia tra sostenibilità e design
La pietra naturale è sostenibile e rafforza un approccio che punta verso una tecnologia costruttiva a basse emissioni di CO2. Al contempo, offre un ampio margine di libertà creativa e spazio a sufficienza per tradurre idee e visioni lungimiranti in un’architettura contemporanea, estetica e sostenibile. Uno dei grandi assi nella manica che questo materiale offre è il suo ampio e sfaccettato ventaglio di varietà; esistono infatti oltre 5000 tipi di pietre diverse. Inoltre, il colore e la struttura possono essere modificati in modo individuale, attraverso apposite tecniche di lavorazione, così che ogni superficie possa brillare in tutta la sua unicità. Questa libertà creativa rappresenta una base solida per realizzare un’architettura in pietra naturale dal design convincente. La pietra naturale dà forma alle visioni, garantendo armonia tra sostenibilità e design.
Chiedete ai nostri esperti
Volete scoprire l’intero ventaglio di possibilità che la pietra offre? Con il vostro prossimo progetto desiderate dare risposta a tutte le domande che ruotano attorno alla pietra naturale? I nostri esperti sono al vostro fianco per consigliarvi al meglio e per aiutarvi a realizzare la vostra visione architettonica, in modo unico e del tutto individuale.