Sostenibili e di tendenza: terrazze sul tetto e rivestimenti in pietra naturale

Terrazze e facciate in pietra naturale – qualità di vita, con lungimiranza

La pietra naturale offre tutto l’anno, ad architetti, progettisti e architetti paesaggisti, una base ottimale per dare vita a opere di qualità. Con la stagione estiva, arriva il momento migliore per utilizzare la pietra, oltre che per la realizzazione di scale, camminamenti o sedute negli spazi esterni, per rivestire in pietra terrazze e facciate.

Terrazze sul tetto in pietra naturale: più carattere e più qualità di vita
Una terrazza sul tetto o un balcone in pietra naturale crea un luogo in cui confortevolezza ed estetica si sposano perfettamente. Il carattere originario che contraddistingue le varie tipologie di pietra naturale, tra cui la pietra calcarea dura, l’ardesia o il granito, infonde un’atmosfera senza eguali negli spazi abitativi aperti, esposti alle diverse condizioni di luce che ogni momento della giornata porta con sé. In base al tipo di pietra naturale scelto, è possibile dare un tocco moderno, classico o rustico alla propria terrazza. Le lastre in pietra, selezionate ad hoc, pensando all’ambiente che si desidera creare, possono essere posate su un letto di ghiaia, su basi di appoggio oppure incollate direttamente al pavimento. La posa su ghiaia o basi di appoggio ha il vantaggio di facilitare la sostituzione di eventuali lastre difettose. Dato che ogni pietra naturale attesta caratteristiche fisiche diverse, così come una propria e inconfondibile superficie, è consigliabile contattare tempestivamente un professionista esperto e qualificato che sia in grado di affiancarvi nella scelta, fornendovi tutte le informazioni necessarie per decidere quale sia il tipo di pietra più adatto. I nostri esperti sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio e per accompagnarvi lungo il processo che porta alla creazione di una terrazza che sia anche una vera e propria oasi di benessere, fatta su misura per voi, con garanzia di qualità sul lungo periodo.

Facciate in pietra naturale: preziose, per l’occhio e per l’ambiente
In questi ultimi anni, si vedono sempre più edifici, sia commerciali che privati, in cui si è scelta la pietra naturale per la realizzazione di involucri e rivestimenti. Questa tendenza in realtà non sorprende, dato che il fatto di scegliere un materiale da costruzione naturale per proteggere l’involucro esterno dell'edificio è perfettamente in linea con quello che è lo spirito del tempo. Per molte persone, infatti, il concetto di sostenibilità è ormai uno standard, e ciò in tutti gli ambiti del vivere e dell’abitare. Una facciata in pietra naturale offre una protezione ottimale dal vento e dalle intemperie, inoltre concorre a ottimizzare il bilancio energetico, in virtù delle eccellenti caratteristiche termiche che la pietra naturale attesta. Per garantire all'edificio un buon isolamento le facciate ventilate sono perfette. In questo tipo di facciate un cuscinetto d’aria, che influisce sul bilancio termo-igrometrico, separa le lastre di pietra dal retrostante strato isolante posato a ridosso della struttura muraria, così da impedire in modo efficace tanto il raffreddamento quanto il surriscaldamento dell'edificio. Oltre alla sostenibilità, gioca naturalmente la sua parte anche la valorizzazione estetica. Ecco perché sempre più committenti optano per una facciata in pietra naturale. Un involucro esterno in pietra salta all’occhio, si distingue e, a seconda del tipo di pietra impiegato, mantiene lo stesso effetto estetico nel tempo, conservando la sua bellezza per decenni

Siete alla ricerca di idee e suggerimenti per realizzare in pietra naturale una facciata o una terrazza sul tetto? Lasciatevi ispirare dal nostro nuovo opuscolo.