Facciate in pietra naturale – estetiche e sempre attuali

Sinonimo di sostenibilità: facciate in pietra naturale

Più che mai attuali: le facciate in pietra naturale stanno diventando sempre più popolari. Dato che combinano in modo ideale libertà creativa, sostenibilità ed efficienza energetica, le facciate in pietra rappresentano una soluzione al passo con i tempi, sia per i committenti privati e pubblici sia per gli architetti e i progettisti.

In un momento come quello attuale, caratterizzato dal riscaldamento climatico, le facciate in pietra naturale sono considerate, e a ragione, un simbolo del costruire all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Anche per quanto concerne l’estetica, le facciate in pietra sono decisamente in cima alla classifica. Inoltre, offrono ai progettisti un ampio ventaglio di possibilità creative. Soprattutto in tempi come quelli odierni, in cui lo stile individuale è ormai diventato un requisito, disporre di libertà creativa è un importante argomento quando si progetta e si costruisce.

Estetico e sempre attuale: involucro in pietra naturale

La pietra naturale è un materiale da costruzione tradizionale e rappresenta parte integrante dell’architettura contemporanea. Grazie alle più moderne tecnologie di lavorazione, le possibilità di impiego sono innumerevoli. Sempre più architetti e progettisti sono consapevoli del fatto che la pietra si presta perfettamente come moderno elemento creativo, non da ultimo quando si parla di facciate. Non sorprende quindi che, in Svizzera, quanto più si trovano soluzioni moderne per realizzare le facciate in pietra, tanto più questo prezioso materiale viene impiegato. Dato che la pietra naturale, a differenza del vetro o del legno, offre un’enorme varietà di colori e possibili venature, questa materia prima ancestrale si presta perfettamente anche per realizzare facciate esteticamente sofisticate. Tra la vasta gamma di pietre disponibili alcune fanno decisamente tendenza, come dimostra la statistica effettuata dalla piattaforma Mtextur. L’arenaria, lo gneiss, il marmo e il granito sono tra le pietre più amate alle nostre latitudini. I nostri esperti potranno dirvi con esattezza quali pietre naturali sono particolarmente apprezzate. Contattateci! 

Ecologiche e sostenibili: le facciate in pietra naturale fanno breccia

Il consumo energetico del parco immobiliare è un tema di grande attualità. Per produrre la pietra non è necessaria energia, questo è uno dei motivi per cui la pietra naturale si è ormai affermata, guadagnandosi lo statuto di materia prima ecologica. Ciò vale in particolare per la realizzazione di facciate. Come dimostra uno studio, effettuato dal Deutscher Naturwerkstein-Verband, le facciate in pietra naturale sono nettamente più sostenibili di quelle in vetro, che in Svizzera, oggi come in passato, continuano a essere molto amate. Dallo studio si evince che, se si considera l’intero ciclo di vita di un edificio, una facciata in vetro necessita tre volte più energia primaria di una facciata in pietra. Anche per quanto concerne riscaldamento e raffreddamento, le differenze sono notevoli: rispetto alle facciate in vetro quelle in pietra offrono un enorme potenziale di risparmio sui costi. I costi energetici annui di un edificio con una facciata completamente in vetro superano del 18% i costi energetici delle facciate in pietra, e ciò durante tutta la fase di esercizio di un’opera.

Progettazione e consulenza: per risparmiare tempo e denaro

Ogni pietra naturale è un pezzo unico, pertanto anche ciascuna facciata realizzata in pietra naturale è un’opera che non conosce eguali. La scelta di una specifica tipologia di pietra permette di conferire un carattere individuale all’involucro esterno e quindi a tutto l’edificio. Un’occasione per saperne di più e conoscere meglio il tema «pietra naturale e sostenibilità» è data dal conferimento del Deutscher Naturstein Preis. Il 22 giugno si terrà a Norimberga la consegna di questo prestigioso premio che pone la pietra naturale sotto i riflettori, mettendo in primo piano una materia prima con cui costruire all’insegna della sostenibilità e della lungimiranza. Domande sul tema «facciate in pietra naturale»? Rivolgetevi ai nostri esperti. Sapranno consigliarvi al meglio, illustrandovi gli elementi cruciali a cui prestare attenzione e affiancandovi, con una consulenza professionale, durante le fasi di progettazione ed esecuzione dell’opera.