Facciate ventilate in pietra naturale: ecco i vantaggi

Sia che si tratti di un’opera pubblica dal carattere rappresentativo oppure di una villa privata in posizione seclusa, le facciate in pietra naturale offrono una soluzione convincente. Inoltre, per la loro estetica ineguagliabile, piacciono molto, tanto ai progettisti, agli architetti e ai committenti quanto agli utenti. Anche sotto il profilo tecnico-edile ed energetico, offrono evidenti vantaggi, perché sposano in modo ottimale l’efficienza energetica, l’ecocompatibilità e la sostenibilità.

Per assicurare un elevato comfort abitativo l’involucro di un edificio deve essere in grado di garantire un buon isolamento termico. In altre parole deve mantenere la temperatura ideale all’interno dei locali, e ciò 12 mesi all’anno: fresco in estate e caldo in inverno. Già soltanto per le loro caratteristiche termiche le pietre naturali si prestano particolarmente bene a questo scopo, sono quindi perfette per essere impiegate nella realizzazione di involucri. Per un isolamento ottimale dell'edificio, oltre alla scelta dell’involucro esterno e a un montaggio senza ponti termici, un elemento decisivo è quello di costruire un’intercapedine (di almeno 3-4 cm) che assicuri la necessaria ventilazione. Il principio è molto semplice: si crea un cuscinetto d’aria che influisce sul bilancio termo-igrometrico, separando le lastre di pietra dal retrostante strato isolante posato a ridosso della struttura muraria, in modo da evitare che si formino muffe o funghi dannosi per la salute.

No all’invecchiamento precoce

Quanto meglio funziona la ventilazione di una facciata, tanto più la sostanza edilizia ne risulterà preservata, evitando così di invecchiare anzitempo. Tuttavia, anche lo sporco che si deposita sulla superficie può accelerare il processo di invecchiamento. Se si sceglie un tipo di pietra robusto e adatto alle condizioni poste dall’ambiente circostante, le facciate in pietra naturale risultano straordinariamente resistenti agli inquinanti atmosferici. Inoltre, sono sottoposte a un processo di invecchiamento molto più lento rispetto a quello di altri materiali e lo si vede a occhio nudo. Con il passare del tempo si forma sulla superficie di alcune pietre una patina ed è indiscusso che sia proprio a questo stadio che la vera bellezza del materiale naturale trapela in tutto il suo splendore. Insomma, la pietra naturale vive.

Un prodotto della natura

La pietra è un materiale che la natura ci regala come prodotto «finito», basta estrarlo e lavorarlo. Il suo bilancio energetico è pertanto ottimo sul lungo periodo e lo attestano in modo lampante gli studi condotti in materia. Non da ultimo, dato che per la cura delle superfici in pietra non si impiegano sostanze nocive, le facciate in pietra naturale hanno anche un altro importante vantaggio: quello di tutelare il prezioso ambiente in cui viviamo.
 

Desiderate saperne di più sui numerosi vantaggi che le facciate in pietra naturale offrono? I professionisti di Pro Naturstein sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.