La pietra naturale – materia prima all’insegna della sostenibilità

Pietra naturale: ecologica, dalla cava alla facciata

Il nuovo anno è appena cominciato, ma possiamo già affermare con certezza una cosa: bisogna continuare a progettare e a costruire all’insegna della sostenibilità, nella realizzazione di spazi sia interni che esterni. Per farlo, è fondamentale puntare su un materiale da costruzione il più possibile sostenibile ed ecologico. Non sorprende dunque che sempre più architetti e progettisti scelgano di realizzare le proprie opere impiegando come materia prima la pietra naturale di provenienza svizzera. L’estrazione in loco fa sì che questa materia prima del tutto naturale attesti una neutralità carbonica quasi del 100 per cento.

Cave di estrazione preziosi ecosistemi che forniscono materie prime sostenibili

Quando parliamo di sostenibilità, la pietra naturale è un materiale impareggiabile, poiché è un prodotto stesso della natura. Il procedimento di estrazione non genera sostanze nocive, ma durante il trasporto si producono emissioni di CO2. Ecco perché, ai fini della sostenibilità, è così importante che la pietra possa essere estratta localmente, a chilometro zero. In questo caso, l’impronta ecologica è eccellente, dato che se si trasporta pietra naturale autoctona dal punto di estrazione al cantiere è richiesto solo un consumo minimo di sostanze combustibili fossili. Anche la natura trae beneficio dai lavori di estrazione. Di fatto, i terreni incolti e gli stagni che si formano in prossimità di una cava offrono un prezioso habitat a diverse specie animali e vegetali minacciate. In questo momento, alcuni settori attivi nell’ambito della costruzione hanno difficoltà di approvvigionamento. Per la pietra naturale il problema non si pone. In Svizzera, la natura ci ha dato in dono una risorsa preziosa, presente in abbondanza; il nostro Paese è infatti, per antonomasia, terra di rocce e di montagne.

Progettare e costruire in pietra naturale «made in Switzerland»

Chi costruisce con la pietra naturale, sia essa impiegata per la realizzazione di spazi interni, esterni o facciate, sceglie un materiale riutilizzabile, oltremodo durevole e che esiste già da milioni di anni. Di fatto, oggi, i materiali da costruzione che non sono sostenibili hanno vita dura in Svizzera. Per produrre i classici materiali edilizi, come il vetro o la ceramica, è necessaria molta energia e anche il riciclaggio richiede solitamente procedure complesse. Diversamente da molti altri materiali da costruzione, la pietra naturale autoctona è in linea con l’attuale tendenza che punta alla sostenibilità. Optando per la pietra naturale si resta, dalla A alla Z, all’interno del ciclo della natura. Inoltre, si sceglie un materiale locale, simbolo della nostra patria. Volete saperne di più su come progettare e costruire con la pietra naturale «made in Switzerland»? I nostri professionisti saranno lieti di consigliarvi.