L’architettura sostenibile in pietra naturale è all’ordine del giorno

Progetti architettonici in pietra – cuore di un’industria edilizia all’insegna della sostenibilità

Tenuto conto del progressivo riscaldamento terrestre e degli obiettivi climatici fissati dalla Confederazione, il costruire sostenibile si è ormai affermato da tempo su tutto il territorio come un trend da seguire. Le temperature da record e la siccità che hanno contraddistinto l’estate del 2022, così come i bassi livelli idrici registrati, accelerano questa evoluzione. La sostenibilità è ormai all’ordine del giorno e la nostra società ne è consapevole, a tutti i livelli. Tale presa di coscienza sta pian piano influenzando anche tutti coloro che hanno potere decisionale, tanto nelle sfere economiche che in quelle industriali. Ecco perché, oggi più che mai, è cruciale impiegare un materiale da costruzione ecologico come la pietra. Tale approccio influenza in modo netto anche l’industria edilizia. Nella cornice del concorso SuperHink 2023, rivolto ai professionisti e alle professioniste del settore (architetti, architetti del paesaggio e progettisti), è possibile dimostrare, in modo tangibile, che l’architettura realizzata con l’impiego della pietra naturale non soltanto ha un alto valore estetico, ma è anche, e soprattutto, sostenibile. 

L’equilibrio dei nostri mari è messo gravemente a repentaglio da isole di plastica che vanno via via ammassandosi, le sostanze chimiche tossiche contenute nei materiali da costruzione finiscono nel terreno, e i gas di scarico prodotti dal traffico e dalle industrie inquinano l’aria che respiriamo. Tali problemi si acutizzano sempre di più, in tutto il mondo, a causa della globalizzazione e della crescente industrializzazione che influenza il nostro stile di vita. La chiave, per poter vivere e produrre maggiormente in armonia con la natura, risiede in quella che è definita l’economia circolare, vale a dire una forma di economia in cui i prodotti, al termine del loro ciclo di vita, possono essere nuovamente utilizzati come risorse.
 

Pietra e architettura in pietra: modelli di un’economia basata sulla circolarità
Dato che la pietra è una risorsa naturale, il nostro settore e anche l’odierna architettura realizzata con l’impiego di un materiale come la pietra, fungono da veri e propri modelli, esempi mirabili di quella che è una gestione sostenibile delle nostre risorse. La pietra naturale si è formata diversi milioni di anni fa, sotto l’influsso dei diversi fenomeni geologici che hanno interessato il nostro Pianeta, è disponibile in natura e pronta per essere utilizzata come materiale da costruzione, senza emissioni di CO2. È proprio in virtù di tali considerazioni che il costruire in pietra naturale è in linea con i principi della sostenibilità e del riutilizzo, in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda. Il fatto di ridurre le emissioni inquinanti e optare per un’economia circolare nel settore della costruzione riveste sempre più un ruolo cruciale, ne è convinto anche l’ingegnere civile Werner Sobek. Nelle sue pubblicazioni, che meritano assolutamente una lettura, Sobek mostra, in modo concreto, in che modo sia possibile realizzare progetti architettonici sostenibili riducendo sensibilmente le emissioni di CO2.

SuperHink 2023: da agosto via all’inoltro dei progetti!
Come dare vita a un’architettura rispettosa dell’ambiente, impiegando materiali riutilizzabili ed ecosostenibili? Sempre più architetti, architetti del paesaggio e progettisti lo dimostrano con le loro opere. Per fare in modo che i lungimiranti progetti realizzati nel rispetto di tali principi possano essere resi visibili su una piattaforma, farsi conoscere e riscuotere risonanza in tutta la Svizzera, Pro Naturstein ha lanciato il concorso «SuperHink». Il concorso è inoltre simbolo di una nuova consapevolezza che fa dell’economia circolare un elemento chiave verso un mondo nuovo e sostenibile. I progetti innovativi realizzati con la pietra naturale sono la soluzione per agire, con lungimiranza, in modo etico ed ecosostenibile, e per far sì che, in futuro, sia possibile progettare e dare forma a un’architettura di grande valore estetico e portatrice di un’elevata qualità di vita.