Pietra naturale – un modello di sostenibilità e autenticità

In un periodo come questo, contraddistinto dai cambiamenti climatici, un materiale naturale come la pietra rispecchia esattamente l’attuale spirito del tempo. La pietra naturale non convince soltanto per il suo eccellente ecobilancio, ma anche perché simboleggia l’autenticità e l’originalità di un design puro, condensato in una radiosità e in una percezione aptica, senza fronzoli. Sono sempre più numerosi gli architetti, i progettisti e gli architetti paesaggisti che puntano sulla sostenibilità e, nella graduatoria dei materiali più apprezzati, la pietra naturale la fa da padrona.

La pietra naturale – stella segreta della sostenibilità

La pietra naturale è un materiale da costruzione che attesta un ecobilancio eccellente. Mentre per la fabbricazione di calcestruzzo è indispensabile ricorrere ai combustibili fossili, la pietra è disponibile sin da subito come risorsa naturale, pronta per essere utilizzata e del tutto priva di sostanze nocive. È piuttosto ridotto anche il fabbisogno di energia primaria, vale a dire l’energia necessaria per estrarre la pietra. Inoltre, per quanto concerne il trasporto fa stato una regola semplice: quanto più è corto il percorso tanto migliore sarà il bilancio ecologico.

 

Se si trasporta una tonnellata di pietra naturale dall’Estremo Oriente a un cantiere svizzero si emettono nell’atmosfera 265 kg di CO2, mentre se si trasporta all’interno della Svizzera una tonnellata di pietra naturale autoctona le emissioni di CO2 sono ovviamente di molto inferiori: solo 4,4 kg! Chi opta per la pietra naturale svizzera non fa però soltanto del bene all’ambiente, ma anche all’anima. Le diverse pietre naturali che troviamo nel nostro Paese emanano infatti ognuna un’energia unica e particolare. È come se ciascuna pietra racchiudesse la stessa energia che permea una data regione, e lo si percepisce. Ogni minerale ha il proprio e inconfondibile carisma e non per nulla nel mondo ci sono così tanti appassionati di pietre. Non esiste nessun altro materiale in grado di trasmettere in modo così straordinario quella sensazione di autenticità che riesce a dare la pietra delle nostre montagne. Gli architetti, i progettisti e gli architetti paesaggisti lo sanno e, affiancati dai nostri esperti, potranno scegliere tra un ampio assortimento di pietre di provenienza locale, ma anche contare su una vasta scelta di pietre di elevata qualità provenienti dal mondo intero.

 

Se si confronta la pietra con il vetro, l’acciaio oppure i materiali sintetici è evidente che, in termini di sostenibilità, non esiste miglior materiale. Come messo in evidenza da uno studio, condotto dal Deutscher Natursteinverband, le pavimentazioni in pietra hanno un impatto ambientale sensibilmente inferiore rispetto a quelle in ceramica oppure in moquette, in PVC, laminato o parquet. La pietra è ecologica per natura e attesta un’elevata ecocompatibilità sull’intero ciclo di produzione. Inoltre, la pietra naturale che si ricava smantellando un edificio può essere tranquillamente riutilizzata. Si aggiunge un altro fatto importante: molte cave ormai cadute in disuso servono ora da rifugio e dimora per molte specie di animali minacciate.

 

Progettazione degli spazi interni ed esterni all’insegna dell’autenticità

Anche i committenti esprimono sempre di più il desiderio di ricorrere a materiali naturali e autentici come il legno o la pietra. Tali materiali sono originali e mettono in risalto l’unicità e il carattere peculiare di un’opera. All’epoca dell’industrializzazione aspetti come questi non rivestivano più alcun significato, ora invece, con la tendenza globale verso un utilizzo sempre più ecosostenibile ed ecocompatibile delle risorse, hanno riacquistato una cruciale importanza nella progettazione degli spazi, sia interni che esterni.

 

In questo ambito la pietra naturale ha anche un altro vantaggio: può essere utilizzata sul lungo periodo praticamente senza bisogno di alcuna manutenzione. Lo si osserva negli edifici costruiti 50 o 100 fa. La pietra naturale resta intatta, resiste allo sporco e alle intemperie, ha un effetto fonoassorbente ed è impermeabile nel tempo. Una facciata in pietra naturale non offre soltanto protezione dall’infiltrazione di umidità, ma protegge anche e in modo durevole dal vento, dalla pioggia e persino dal fuoco. Per essere pienamente in sintonia con la natura, anche quando si tratta di apportare alla pietra le cure necessarie, vale la pena, nello scegliere i prodotti destinati alla pulizia e al trattamento della superficie, optare per i prodotti giusti. I nostri esperti sono a vostra disposizione.