Pietra naturale e voglia di casa: trend del momento

Pro Naturstein: un 2022 sostenibile e digitale

Il COVID-19 ha dato filo da torcere a diverse imprese e ha cambiato le nostre vite, costringendoci a casa. Con la pandemia è però anche andata cristallizzandosi una nuova consapevolezza che ci ha portati a riscoprire il valore della nostra patria e l’importanza dei prodotti locali.

Questa tendenza si fa sentire anche nel nostro settore. I manufatti in pietra naturale svizzera sono sempre più richiesti e la cosa non stupisce, poiché la sostenibilità e la prossimità vanno a braccetto. Per visualizzare tutti i tipi di pietra naturale reperibili nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo, basta un clic qui.

Un altro grande pezzo forte del 2021, oltre all’aumento della domanda di pietra naturale svizzera, è stato il premio SuperHinK, conferito per la prima volta da Pro Naturstein. In un settore in cui i premi e i riconoscimenti di certo non mancano, abbiamo osato proporre un concorso fuori dai soliti schemi. Il SuperHink è pensato infatti per tutti gli architetti, i progettisti del verde e gli architetti del paesaggio che, con cognizione di causa, si distanziano da quella che è l’attuale tendenza del vivere frenetico. L’interesse suscitato dal concorso ha confermato la giustezza della nostra idea. Il premio contribuisce a risvegliare meraviglia e interesse, mostrando da vicino un ampio ventaglio di mirabili esempi su come impiegare un materiale sostenibile come la pietra. Il concorso si è tenuto esclusivamente mediante i canali digitali, ad eccezione della premiazione vera e propria.

In seno a Pro Naturstein, la digitalizzazione continuerà a rivestire un ruolo importante anche in futuro. Vie più rapide, messaggi più semplici e immediati si uniscono a un’interconnessione mirata, intelligente, e a nuovi sistemi di comunicazione. Anche nel 2022 ci impegneremo nel promuovere gli sviluppi digitali per offrire ai nostri membri il miglior supporto possibile.

Cogliamo l’occasione per augurarvi un sereno e riposante periodo festivo, impazienti di dare il benvenuto al Nuovo Anno e ripartire insieme, forti e solidi come la pietra.

A proposito: le due tipologie di pietra naturale che più hanno riscontrato successo quest’anno sono la pietra arenaria e lo gneiss (fonte mtextur).