Pietre naturali di provenienza europea: ecologiche e sostenibili

Pietre naturali di provenienza europea: ecologiche e sostenibili

In Svizzera, l’ecologia e la sostenibilità sono fattori di crescente importanza quando si parla di progettare e costruire. Ecco perché Pro Naturstein, con il proprio partner tedesco «zukunft.naturstein», si è posta l’obiettivo di promuovere sempre di più la pietra come materiale ecologico per costruire nel futuro. I vantaggi sono numerosi.

Sullo sfondo del dibattito che ruota attorno alla protezione del clima e che si fa sempre più acceso, la pietra, quale materiale da costruzione del tutto naturale, acquista un ruolo privilegiato nel settore della progettazione e della costruzione. Di fatto, a differenza di altri materiali utilizzati nell'edilizia, come il vetro, il calcestruzzo o il metallo, la pietra per essere prodotta non necessita di vettori energetici fossili. È una materia prima che si trova in natura, i gas serra sono prodotti soltanto durante l’estrazione, la lavorazione e il trasporto. La pietra naturale è insomma un materiale particolarmente ecologico, e a questo dato di fatto si aggiungono ancora altri vantaggi: è perfettamente idonea per essere utilizzata nelle aree a contatto con gli alimenti e non necessita di essere trattata con materiali chimici o rivestimenti protettivi. Inoltre, in caso di incendio, non rilascia sostanze nocive per la salute.

Pietre naturali di provenienza internazionale: bilancio di CO2 sorprendentemente buono

Affiancati dai nostri colleghi, gli specialisti di zukunft.naturstein, abbiamo definito quali sono i tipi di pietra naturale attualmente richiesti nel settore. Il risultato? Oggi, come in passato, le pietre di provenienza internazionale continuano a essere particolarmente apprezzate. Ad esempio, dal Brasile, dalla Turchia o dall’Asia giungono diversi tipi di pietre che, malgrado i lunghi tragitti di trasporto, attestano una buona impronta ecologica. Sia in Svizzera che in Germania le tipologie di pietra che provengono da questi Paesi sono sempre molto amate.

Pietra naturale autoctona – nuovo pezzo forte dell’industria edilizia

Particolarmente utilizzata, sia in Svizzera che in Germania, è però anche la pietra di origine locale. In Svizzera si impiegano gli gneiss dalle sfumature verdi o grigie oppure la quarzite di provenienza grigionese o ticinese. Molto usate sono anche le arenarie dalle tonalità verde-grigio estratte nell’Altopiano oppure le pietre calcaree color beige provenienti dall’Arco del Giura. Anche nella vicina Germania, dove la varietà di pietre regionali è ampissima, la domanda è in forte crescita.

I vantaggi di utilizzare materie prime locali sono palesi: i tragitti per trasportare il materiale dalla cava al cantiere sono brevi, si risparmiano combustibili fossili, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2. Le pietre naturali autoctone sono, insomma, particolarmente rispettose del clima. Ma non è soltanto in ragione della questione, sempre più pressante, che gira attorno al clima che la pietra è così amata e popolare nel settore della costruzione. Ai vantaggi legati agli aspetti ecologici e sostenibili si aggiunge anche la sensazione di casa che conferisce la pietra di estrazione locale. Inoltre, e non da ultimo, con la pietra naturale regionale gli architetti vanno sul sicuro. Sotto il profilo estetico, infatti, questo materiale si integra in modo armonioso con l’ambiente circostante. 

Ispirazioni in pietra naturale - tutto con una sola app

State cercando una quarzite brasiliana albina, un’arenaria bernese oppure un granito di Andeer? Poco importa. Con il nostro campionario in formato app troverete velocemente e in tutta semplicità la pietra dei vostri desideri. Per gli architetti e i progettisti alla ricerca di nuove fonti di ispirazione per dare forma al proprio progetto oppure per rifinire gli spazi esterni, il nostro campionario delle pietre in formato app è la scelta giusta. L’applicazione può essere installata su tutti i dispositivi Apple e Android. Una volta scaricata, l’app è subito disponibile e pronta per le vostre ricerche. Vi serve consiglio? Contattateci!