Scalpellina/o AFC – una formazione che riunisce arte e tecnologia

Formazione professionale di base nel settore della pietra naturale: un futuro promettente

In Svizzera, e nell’Europa intera, la pietra di certo non manca. Tuttavia, questa preziosa risorsa naturale non è onnipresente soltanto nelle nostre montagne, ha anche plasmato le nostre città. Chiese, piazze, case e palazzi signorili sono stati realizzati utilizzando la pietra come materia prima, per durare nei secoli. Chi opta per la professione dello scalpellino, sceglie di entrare a fare parte di un settore che, con grande passione, crea valori fatti per restare nel tempo. Di fatto, l’artigianato vive, fiorisce e fa di nuovo parte integrante del nostro presente. Il vecchio proverbio che dice «impara l’arte e mettila da parte» è dunque più che mai attuale, oggi come un tempo.

Dallo scorso anno, la formazione professionale di base di Scalpellina/Scalpellino con attestato federale di capacità (AFC), della durata di quattro anni, contempla quattro indirizzi professionali, vale a dire: «edilizia e restauro», «industria», «scultura», «progettazione e lavorazione del marmo». Ciascun ciclo di formazione offre qualcosa che, di questi tempi, in cui tutto corre così velocemente, acquista un valore del tutto particolare. Chi opta per questa professione decide di percorrere un cammino straordinario, perché quando si crea con la pietra, si crea un’opera che dura nel tempo e che potrà essere ammirata ancora dopo decenni e, chissà, forse anche dopo secoli.

La formazione di scalpellino unisce l’arte, la tradizione e la più moderna tecnologia
Nel settore che si occupa della lavorazione della pietra naturale, gli scalpellini sono artigiani con la A maiuscola, nel senso più classico del termine. Durante i quattro anni di formazione, gli scalpellini in erba imparano a lavorare la pietra e a realizzare un ampio ventaglio di manufatti: dalle lastre per facciate ai rivestimenti per la cucina, dai lavandini ai cornicioni, dai fregi alle sculture e ai rilievi, comprese fontane e lapidi. Nell’indirizzo professionale «scultura», la formazione contempla anche una parte di vera e propria creazione artistica, ad esempio la decorazione di facciate oppure la realizzazione libera di opere d’arte. Talento, abilità manuale e creatività costituiscono la base da cui partire per poi, una volta concluso l’apprendistato, cominciare ad esercitare una professione oltremodo molteplice e sfaccettata. L’immagine dello «spaccapietre» è ormai acqua passata. Adesso, tra gli ambiti di attività di uno scalpellino, vi è anche il rinnovare e il restaurare antichi edifici, così come la creazione di prodotti di uso pratico, come i rivestimenti per la cucina, le piastre per il pavimento oppure i piatti doccia. Oggi la creazione artigianale è rifinita e perfezionata utilizzando la più moderna tecnologia CAD e CNC. Da anni, per i giovani scalpellini piani e software sono diventati parte della quotidianità. Ovviamente in questa professione la massima priorità è data anche al rispetto delle norme di sicurezza SUVA e, a seconda dell'attività svolta, alla necessità di attenersi all’obbligo di indossare un dispositivo per proteggere le vie respiratorie.

Aperte le iscrizioni alle giornate di prova
In agosto 2021 ha preso il via la formazione di Scalpellina/Scalpellino con AFC basata sulle nuove disposizioni giuridiche. D’ora in poi, chi desidera iniziare la formazione di Scalpellina/Scalpellino nella Svizzera tedesca, a prescindere dall’indirizzo professionale scelto, potrà iscriversi alla scuola professionale di Lucerna. Anche i corsi interaziendali (CI) si terranno presso il Bildungspark Dagmersellen – il centro di formazione dell’Associazione formazione pietra naturale (www.bildung-naturstein.ch). Gli studenti di lingua madre italiana possono seguire la formazione presso la Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona, mentre nella Svizzera francese è la scuola professionale di Morges a proporre i corsi in questo ambito professionale. Un percorso formativo nel settore della pietra naturale potrebbe essere la scelta giusta per vostra figlia o vostro figlio? Per maggiori informazioni basta un clic qui.

Informazioni utili per i futuri professionisti della pietra
Scalpellina/o AFC
– Gli scalpellini lavorano e rifiniscono manufatti in pietra naturale. In base all’indirizzo professionale scelto (industria, edilizia e restauro, scultura ecc.), le persone in formazione imparano a creare prodotti di uso pratico, come i rivestimenti per la cucina, oppure a realizzare opere artistiche, come le sculture, o anche ad eseguire lavori di ristrutturazione e restauro, sia all’esterno che all’interno degli edifici. Di più