Una nuova tendenza: l’utilizzo della pietra naturale negli edifici industriali e commerciali

Una nuova tendenza: l’utilizzo della pietra naturale negli edifici industriali e commerciali

La pietra naturale è un materiale edile ecologico e sostenibile che ha fortemente influenzato la costruzione delle case unifamiliari e plurifamiliari negli ultimi anni. Ora, questa tendenza a lungo termine sta prendendo piede in modo evidente anche negli edifici industriali e commerciali. Sempre più spesso architetti dalle idee innovative implementano il desiderio di sostenibilità e durabilità nella progettazione sia degli esterni che degli interni. Questa evoluzione non è certamente una sorpresa, visto che la pietra naturale rappresenta tutto ciò che il frenetico mondo imprenditoriale di oggi desidera: un legame con la natura e la terra, la sicurezza, un senso di quiete arcaica e la soddisfazione di sapere che la propria azienda, attraverso un’architettura rappresentativa, occuperà una posizione importante nel mercato di domani, caratterizzato dalla sostenibilità.

Mentre fino agli anni Settanta l’utilizzo della pietra naturale nelle facciate esterne degli edifici industriali, oltre che negli atri e negli uffici degli edifici commerciali, era una prassi comune, in linea con la tradizione secolare dell’edilizia, negli anni Ottanta e Novanta gli elementi in vetro e metallo hanno dominato la moderna architettura industriale e aziendale. Da diversi anni, tuttavia, assistiamo a una chiara inversione di tendenza. Sempre più imprenditori, infatti, optano per una pianificazione sostenibile e a lungo termine delle proprie risorse. Così, gli architetti che hanno esperienza nell’uso della pietra naturale stanno attualmente ideando e realizzando numerosi progetti che riguardano gli edifici industriali e commerciali con un impiego sempre maggiore di questo materiale da costruzione sostenibile e rispettoso dell’ambiente sia per gli interni che per gli esterni.

Un materiale rappresentativo e sostenibile: l’utilizzo della pietra naturale negli spazi esterni

Le facciate in pietra naturale sono un’opzione eccellente per realizzare gli esterni degli edifici destinati a rappresentare un’azienda nel tempo, perché non esiste un materiale da costruzione più originale e antico della pietra. Grazie all’atmosfera arcaica che la pietra naturale è in grado di ricreare perfettamente, le facciate emanano un senso di quiete e sicurezza – valori che oggi sono più importanti che mai. Oltre al fascino particolare della pietra naturale, anche le sue buone proprietà termiche sono decisive per l’utilizzo di questo materiale nell’involucro edilizio. A seconda del tipo di pietra, le facciate rimangono a lungo inalterate grazie alla loro longevità e resistenza agli agenti inquinanti. Inoltre, per via del loro eccellente equilibrio ecologico, danno un prezioso contributo all’impiego sostenibile delle nostre risorse.

Individuale, naturale e nobile: l’utilizzo della pietra naturale negli interni

Per il design degli interni, la pietra naturale offre possibilità di personalizzazione quasi illimitate. Infatti, grazie alle sue caratteristiche fisiche individuali e alla sua venatura, ogni varietà di pietra ha un carattere inconfondibile e vantaggi specifici. Mentre la pietra arenaria, con il suo aspetto caldo e terroso, è un’ottima scelta per evidenziare il legame dell’azienda con la natura, altri tipi di pietra naturale come il travertino e il marmo, già molto richiesti nei tempi antichi, con la loro aura nobile e distinta, sono ideali per essere utilizzati in luoghi di rappresentanza come atri, ingressi, scale o corridoi. Altre varietà di pietra, tra cui il granito, convincono per il loro aspetto purista, la longevità e la facilità di manutenzione. Avete domande sull’utilizzo della pietra naturale negli edifici industriali e commerciali? I nostri professionisti saranno lieti di aiutarvi.