Facciate in pietra naturale – icone di una nuova cultura della costruzione all’insegna della sostenibilità
Facciate in pietra naturale – icone di una nuova cultura della costruzione all’insegna della sostenibilità
In Svizzera la promozione delle energie rinnovabili e il consolidamento di una cultura della costruzione rispettosa delle risorse sono temi politico-sociali di centrale importanza. A questo proposito la nostra Assemblea generale (AG) del 25 agosto, tenutasi a Burgdorf, ha confermato che siamo sulla strada giusta. Con la campagna «La sostenibilità incontra l’architettura e il design» Pro Naturstein sensibilizza ancora più fortemente i mercati sull’impiego della pietra come materiale da costruzione sostenibile e al contempo sinonimo di assoluta individualità.
Il consumo di energia legato alla creazione edilizia (energia grigia) contribuisce in modo determinante all’emissione globale di CO2 di un immobile, ecco perché sono necessarie modalità di costruzione sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico per poter ridurre l’inquinamento ambientale. In questo contesto la pietra naturale offre soluzioni convincenti, volte a promuovere una nuova cultura della costruzione.
La campagna lanciata da Pro Naturstein illustra come la pietra naturale unisca la sostenibilità e il design.
La pietra naturale è un prodotto già presente in natura, per essere creata non necessita di procedimenti onerosi in termini di consumi energetici. Lo smaltimento, il trasporto e l’elaborazione dei blocchi grezzi, fino alla realizzazione di elementi che servono ad esempio alla realizzazione di una facciata richiedono poco consumo energetico. Tutto questo fa della pietra naturale una sorta di pioniere della sostenibilità, un materiale da costruzione quasi privo di CO2. L’interesse crescente che la pietra naturale desta è legato anche alla sua forza estetica.
Questo materiale è simbolo di un design senza tempo, che sopravvive alle tendenze effimere. Ciò riguarda in particolare le facciate. Con la campagna di Pro Naturstein «La sostenibilità incontra l’architettura e il design» ((VERLINKUNG)) vogliamo comunicare un messaggio: gli architetti e i progettisti che lavorano con un materiale da costruzione ecologico e modellabile individualmente come la pietra rispecchiano appieno la contemporaneità.
Facciate in pietra naturale – icone di una nuova cultura della costruzione all’insegna della sostenibilità
Da sempre le facciate in pietra naturale sono il manifesto di un’architettura esteticamente esigente. Ora si aggiunge il criterio della sostenibilità. È dimostrato che le facciate in pietra possano migliorare il bilancio energetico di un edificio, dato che la loro produzione genera meno energia grigia. Nella rivista di architettura «wettbewerbe aktuell» (edizione 4/2023), il Prof. Max Dudler, architetto e sostenitore della pietra naturale, spiega in che direzione, secondo lui, dovrebbe evolvere la cultura della costruzione. «Dobbiamo creare degli edifici che siano durevoli, sia dal punto di vista materiale che estetico (…). Devono essere riparabili e attestare un buon bilancio di CO2».
Edifici efficienti – un vantaggio per i proprietari
La costruzione di facciate in pietra naturale offre diversi vantaggi ecologici ed economici. È un vantaggio anche per i proprietari. Le facciate massicce, realizzate in pietra naturale, servono da efficienti regolatori della temperatura. A differenza dei sottili elementi ancora ampiamente impiegati nella realizzazione delle facciate continue, la pietra permette di proteggere gli spazi interni dal calore e impedisce che questo penetri all’interno dell’edificio. L’effetto raffrescante della pietra è noto ed era già sfruttato un tempo, quando l’impiego di elementi strutturali massicci era una modalità costante. Questa maniera di costruire, all’insegna della sostenibilità, è stata soppiantata dall’arrivo dell’architettura in calcestruzzo e vetro. Dato che le facciate in pietra naturale permettono una realizzazione individuale e attestano al contempo un bilancio energetico d’eccezione, sono veri e propri manifesti dell’architettura sostenibile.
Un plusvalore per gli architetti e i progettisti - nuovi quaderni tecnici NVS
Il quaderno tecnico per le facciate ventilate Merkblatt für hinterlüftete Fassaden e il quaderno tecnico per le facciate incollate Merkblatt für geklebte Fassaden rappresentano per gli architetti e i progettisti due nuovi e pratici strumenti che illustrano i principi di progettazione, misurazione e costruzione delle facciate in pietra. Per consultare le altre pubblicazioni edite dall’Associazione svizzera per la pietra naturale (NVS) in merito al tema del progettare e costruire con la pietra naturale basta un clic qui.
State progettando di realizzare una facciata in pietra naturale, vi occorre una consulenza competente e mirata? Contattateci! Realizzate una facciata in pietra naturale e saremo al vostro fianco nel dare forma a un futuro più sostenibile.