Consorzio Pro Naturstein –
impegnati per la pietra naturale come materiale da costruzione

Il nostro consorzio Pro Naturstein, composto da undici aziende leader nel campo della pietra naturale in Svizzera è unito da una passione: ci impegniamo con passione per il materiale da costruzione unico nel suo genere, la pietra naturale.

Assieme ai nostri partner commerciali e alle cinque associazioni svizzere che ci sostengono, ARMP, Jardin Suisse, NVS, VSBS e VSP, promuoviamo da oltre 30 anni l’interesse nei confronti della pietra naturale nei settori dell’architettura e della costruzione di giardini, oltre che in quello dei lavori pubblici.

Per questo motivo la nostra porta è sempre aperta a tutti coloro che desiderano plasmare insieme a noi il mondo della pietra naturale in modo dinamico e orientato al futuro. I documenti collegati qui sotto sono attualmente disponibili solo in tedesco.

Le associazioni che ci sostengono

Le organizzazioni elencate di seguito sostengono l’attività della Pro Naturstein. Esse rappresentano gli interessi specifici della loro categoria e garantiscono un elevato livello di formazione e perfezionamento professionale.

Associazione svizzera per la pietra naturale (NVS)

L’associazione svizzera per la pietra naturale (Naturstein-Verband Schweiz) rappresenta l’industria della lavorazione della pietra naturale e gli operatori delle cave per pietra d’opera in Svizzera. L’associazione costituisce il centro di documentazione per la pietra naturale e la sua lavorazione, garantisce la formazione ed il perfezionamento dei professionisti del settore (operatore/-rice della pietra, scalpellino/-a, scultore/-rice) e mette a disposizione aziende specializzate ed esperti nel campo della pietra naturale.

JardinSuisse

JardinSuisse rappresenta le aziende del settore verde. I membri gestiscono aziende di giardinaggio e paesaggismo, centri per la produzione di piante, vivai, un orto urbano nonché un centro di giardinaggio.

VL'associazione svizzera dei maestri scultori e dei maestri scalpellini (VSBS)

L’associazione svizzera dei maestri scultori e dei maestri scalpellini (Verband Schweizer Bildhauer- und Steinmetzmeister VSBS) rappresenta gli interessi professionali specifici dei mestieri dello scultore e dello scalpellino in ambito pubblico e nei confronti delle autorità, e garantisce la formazione ed il perfezionamento di scalpellini-tagliapietre, scalpellini e scultori su pietra.