Ristrutturazioni e restauri – i nostri professionisti al vostro fianco

Ristrutturazioni e restauri di opere in pietra

Migliorare l’aspetto estetico e, al contempo, conservare la sostanza – quando si parla di ristrutturare o restaurare un’opera in pietra è questo l’obiettivo a cui mirano tanto i committenti quanto gli architetti. Chi è pratico del ramo sa bene però che riuscire nell’intento è un altro paio di maniche. Di fatto, ristrutturare e restaurare un’opera in pietra non è per nulla semplice. Ecco perché, prima di dare il via alla progettazione e all’esecuzione di una ristrutturazione o di un restauro, ci vuole l’esame attento di un professionista che, in virtù della sua consolidata esperienza, sia capace di esaminare il manufatto con cognizione di causa.

Un muro esterno fuori piombo, una scalinata con gli scalini sbeccati e non più a norma di sicurezza, una facciata consunta dalle intemperie e con la superficie rovinata, una piscina che presenta punti non più ermetici, crepe e fessure nelle lastre di pietra impiegate per realizzare la pavimentazione. Gli esempi sono tanti e tutti diversi, ma accomunati da un aspetto: prima di dare il via alla ristrutturazione, bisogna effettuare un’analisi attenta e specifica per ogni caso. Di che tipo di pietra naturale si tratta? È sufficiente effettuare una pulizia accurata o levigare la superficie, cancellando i segni lasciati dagli agenti atmosferici? Oppure è necessario trattare in modo specifico le parti rovinate, ad esempio con una sigillatura? Come fare in modo che la pietra utilizzata per la costruzione di un edificio storico conservi nel tempo le proprie caratteristiche originarie, e come può la sostanza restare intatta sul lungo periodo? La risposta dipende sempre dal contesto. A seconda dello stato in cui si trova il materiale, può darsi che sia necessario sostituire puntualmente alcune parti, altre volte invece bisogna cambiare in blocco gli elementi strutturali che formano un tutt’uno e ricollocarli ex novo.

Dalla semplice cura agli interventi di restauro più complessi

Spesso i semplici lavori di manutenzione su pavimenti, scale o fontane in pietra possono essere svolti da un giardiniere o direttamente dal proprietario, quando però si tratta di lavori di ristrutturazione più importanti o quando, addirittura, bisogna ricostruire le parti mancanti di un edificio storico, è indispensabile appellarsi a un esperto del settore che conosce le qualità specifiche della pietra ed è in grado di eseguire il restauro a regola d’arte e in modo sostenibile. Soprattutto quando si ha a che fare con gli edifici storici, i lavori di restauro sono molto complessi e impegnativi, dato che con il passare degli anni e l’invecchiamento della sostanza, cambiano anche le qualità estetiche del materiale. Affinché, nel complesso, l’intervento di restauro sia in armonia con l’immagine dell’edificio e si inserisca bene nell’ambiente circostante, è imprescindibile avvalersi dell'esperienza di un esperto in materia. Già a partire dalla fase della progettazione è richiesta la massima precisione. Per poter conservare la sostanza edilizia, in base alle disposizioni fornite dal proprietario dell’edificio o dall'architetto, i danni esistenti devono essere rilevati in modo accurato e la procedura utilizzata va discussa e pianificata con precisione prima di cominciare il restauro vero e proprio. In una seconda fase, ci si appella alle abilità manuali di uno scalpellino qualificato. Soltanto un artigiano professionista è infatti in grado di modellare la pietra su misura e colmare, direttamente in loco e con una precisione millimetrica, le lacune della sostanza edilizia storica, sia che si tratti di integrazioni eseguite su muri, pavimenti o facciate.

I nostri scalpellini e specialisti, forti della loro esperienza, garantiscono la massima qualità

Lo sappiamo per esperienza: quando ci troviamo confrontati con una ristrutturazione o con il restauro di opere in pietra e di edifici storici avvalersi di buone macchine non basta. Ci vogliono esperti del ramo che sappiano esattamente in che modo una data tipologia di pietra, collocata in un luogo preciso, reagisca a determinati influssi ambientali, e come quella stessa pietra possa essere sostituita, perché la sostanza edilizia conservi la propria forma e affinché l’aspetto estetico possa soddisfare le aspettative anche in futuro.
Siete alla ricerca di un partner affidabile che vi accompagni durante la ristrutturazione o il restauro di un’opera in pietra naturale? Rivolgetevi ai nostri professionisti, vi affiancheranno durante i lavori – da una progettazione attenta all'esecuzione dell’intervento a regola d’arte.