Le cave: preziose oasi, a servizio della natura

Le cave: preziose oasi, a servizio della natura

L’importanza che le cave svizzere rivestono per la flora e la fauna è ormai risaputa: specie rare di piante, uccelli, farfalle, anfibi e rettili le scelgono per le condizioni di vita ideali che il loro ambiente offre. In virtù delle ordinanze cantonali, molte cave dismesse sono dichiarate zone protette e pertanto salvaguardate, curate e intrattenute.

 

Le cave, dove la natura è di casa

Situate su ripidi pendii, le cave offrono un importante habitat a diversi rari uccelli delle pareti rocciose, tra questi si annoverano i Balestrucci, i Gheppi, i Picchi muraioli e anche i Gufi reali che, in Svizzera, rappresentano una delle specie più minacciate. Per l’avifauna elvetica le cave sono luoghi privilegiati, dove nidificare e passare l’inverno. Anche le farfalle, gli anfibi, i rettili e molte piante in via di estinzione trovano nelle innumerevoli cave svizzere il proprio spazio vitale. L’importanza naturale delle cave dismesse è da tempo riconosciuta, infatti esistono ordinanze cantonali che disciplinano formalmente la loro salvaguardia. 

 

Estrarre la pietra naturale, in modo ecologico e all’insegna della sostenibilità

C’è una cosa che forse molti non sanno: finché una cava è in uso, l’habitat non è minacciato per le specie animali e vegetali che ci vivono. Infatti, la materia prima estratta in loco è al cento per cento naturale e, in assenza di lunghi percorsi di trasporto, vanta un eccellente ecobilancio. I problemi per la flora e la fauna sorgono invece quando le cave vengono abbandonate; le aree si ricoprono allora di cespugli e, man mano, il bosco avanza. Di pari passo, aumenta anche la minaccia di estinzione delle specie rare. Attraverso strategie orientate alla cura del bosco, è tuttavia possibile proteggere a lungo termine le specie faunistiche e floristiche minacciate. Basta intervenire in modo da tenere pulita l’area, ad esempio impilando la legna o raggruppando le pietre, oppure diradando la fitta boscaglia, in modo da far penetrare la luce. In qualità di rappresentante del settore, il consorzio Pro Naturstein è fiero di apportare un contributo sostanziale alla tutela della natura svizzera, estraendo la pietra naturale all’insegna della sostenibilità. Avete domande sull’estrazione della pietra naturale? I nostri esperti saranno lieti di offrirvi una consulenza personalizzata.