Armonia tra interni ed esterni: creazioni in pietra, all’insegna di un’autentica cultura dell’abitare

Armonia tra interni ed esterni: creazioni in pietra, all’insegna di un’autentica cultura dell’abitare

In passato, nelle varie epoche, gli spazi interni ed esterni della casa erano tra loro collegati, senza soluzione di continuità. Oggi, ciò che nell’antica Grecia vigeva come principio architettonico fondamentale, è tornato in auge tra i progettisti e gli architetti più lungimiranti. Con la fusione di interni ed esterni, ecco emergere, da mondi spesso rigorosamente separati, una nuova e armoniosa unità. Rivolgetevi ai nostri esperti e trasformate in realtà il vostro progetto, all’insegna di un’autentica cultura dell’abitare.

L’architettura greca, modello in Occidente di quella che possiamo considerare oggi la cultura della costruzione per eccellenza, poggia sulla ricerca di armonia tra interni ed esterni. Tale caratteristica ha rappresentato, sin dagli albori, uno dei pilastri centrali del costruire. L’esempio che meglio conosciamo è quello del magnifico Partenone di Atene. Sia all’interno che all’esterno del tempio si trovano numerose sculture e rilievi realizzati con grande senso estetico. Questa organizzazione degli spazi è stata pensata per creare continuità tra l’interno del tempio e il paesaggio circostante. Quasi tutto quello che ha fatto seguito poi, ricalcando questo stesso stile, ha scritto la storia dell’architettura. Pensiamo, ad esempio, alle splendide ville e ai sontuosi palazzi romani, noti in tutto il mondo, con i loro magnifici cortili interni e i generosi atri. Nell’architettura dell’antichità, pressoché ovunque, si ritrova questo stesso desiderio di unire ciò che sta dentro con ciò che sta fuori.

 

Cultura della costruzione in tempi di cambiamenti climatici

Forse non è un caso che proprio di questi tempi l’idea di collegare gli spazi interni con quelli esterni sia tornata a fare breccia. Di fatto, in estate, quando la colonnina di mercurio supera i 35 gradi, i confini tra gli spazi abitativi e il giardino tendono rapidamente a confondersi. Il comfort della nuova era sarà definito da luoghi in cui ombra e frescura trasformano l’abitare in un’oasi mediterranea. La pietra, come materiale da costruzione sostenibile per eccellenza, si presta in modo ideale offrendo la massima funzionalità. Quando all’esterno regna un caldo torrido, all’interno della casa le lastre in pietra provvedono a portare un piacevole refrigerio. La sera ci si può accomodare fuori, in terrazza, sulle sedute in sasso che, pian piano, rilasciano il calore accumulato durante la giornata, e trascorrere così, avvolti in un piacevole tepore, le ore dopo il crepuscolo. E poi, a seconda del momento del giorno e della posizione del sole, ci si può recare sotto la pergola semi aperta o nel cortile interno. All’ombra, assaporando la brezza leggera e ascoltando in sottofondo lo zampillo rinfrescante della fontanella in pietra, il completo relax è assicurato.

 

Architetti e professionisti della pietra: insieme verso l’obiettivo

Dato che la pietra non è soltanto sostenibile e funzionale ma anche altamente estetica e modellabile in base ai propri gusti personali, ritroviamo questo materiale da costruzione naturale ovunque l’abitare si elevi ad autentica cultura. Ad esempio, se si progetta di impiegare la stessa pietra sia per le lastre dell’ingresso che per i piani di lavoro in cucina così come per i gradini davanti alla casa o per la realizzazione della terrazza, potrà nascere un’atmosfera unica che valorizza e impreziosisce l’intera casa, come una veste confezionata su misura. Avete già pensato di creare una perfetta fusione tra interni ed esterni, con un effetto del tutto naturale? I nostri professionisti vi diranno come.