Riflettori sul design: capolavori architettonici in pietra naturale

In un’epoca, come quella attuale, dove la parola d’ordine è «sostenibilità», i materiali come la pietra naturale risultano decisamente i più adatti per dare forma, in modo autentico, a un design e a un’architettura di eccellenza. L’ampio assortimento di pietre naturali a disposizione è una vera e propria fonte d’ispirazione per gli architetti e i progettisti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma è proprio qui che sta il punto: scegliere bene non è facile. Ecco perché è di fondamentale importanza poter contare sulla consulenza di uno specialista.

Sempre più persone manifestano l’esigenza di vivere in linea con i principi della sostenibilità. L’abitare e l’architettura non fanno eccezione; anche qui, la tendenza a fare un uso rispettoso delle risorse si è ormai affermata. La pietra è un materiale naturale che non contiene sostanze nocive e può essere facilmente smaltito e, in alcuni casi, persino riciclato. Inoltre, come materiale da costruzione, la pietra attesta un ridotto impatto ambientale e dunque un eccellente ecobilancio. In ragione delle sue qualità ecologiche ed estetiche, si presta anche perfettamente per essere impiegata nella realizzazione degli interni e degli esterni di un edificio.

La pietra naturale è insomma ideale, sia dal punto di vista estetico che strutturale, per la creazione dei più diversi manufatti: da imponenti facciate, generosi piazzali o fontane decorative per il giardino a scalinate e rivestimenti per la cucina o il bagno. Affinché, nella realizzazione dell’opera, sia possibile tenere conto dei requisiti specifici di ciascun tipo di pietra in relazione agli aspetti tecnico-strutturali, si consiglia ad architetti, progettisti e architetti paesaggisti di avvalersi per tempo di una consulenza professionale da parte di un esperto del settore. Il ventaglio di opzioni per l’impiego della pietra naturale, all’interno o all'esterno di un edificio, è ampio e diversificato, ma anche complesso.

Avete domande sulle peculiarità e i vantaggi delle pietre naturali? La scelta è vasta e comprende granito, arenaria, ardesia, marmo e altro ancora. Date libero sfogo alla vostra creatività, sperimentate e condividete le vostre idee innovative con i nostri esperti in materia.

 

Architettura e design di eccellenza – con la consulenza di uno specialista: nella galleria fotografica alcuni capolavori in pietra naturale.