L’arte dello scultore e dello scalpellino

L’arte dello scultore e dello scalpellino

Sculture espressive, raffinate fontane intagliate, davanzali realizzati con estrema precisione oppure opere funerarie create in modo individuale: il mondo creativo della lavorazione della pietra unisce precisione artigianale e sensibilità artistica.
Silvio Marazzi, esperto in materia, ci svela l’affascinante universo dello scolpire e dello scalpellare, illustrando in che modo, nella quotidianità professionale, si fondono l’artigianato tradizionale, il design contemporaneo e la gestione sostenibile.


Breve intervista a Silvio Marazzi (Marazzi Natursteine AG) 
 

  • Signor Marazzi, un punto forte della sua attività risiede nella lavorazione di blocchi grezzi. Tra i suoi ambiti di competenza rientra anche la realizzazione di lapidi e monumenti in pietra naturale, in tutte le possibili variazioni. I requisiti creativi e artigianali sono diversi, a seconda dell’ambito di utilizzo?

Sì, certo, tutto dipende strettamente dall’uso che si vuole fare della pietra. In caso di blocchi grezzi destinati all’edilizia l’accento è posto soprattutto sulla funzionalità e sull’effetto estetico. Le pietre sono spesso sgrossate in modo grossolano e possono essere facilmente preparate con i macchinari. Invece, quando si realizza una lapide si lavora soprattutto manualmente. Ogni creazione è del tutto unica. Gli scultori e gli operatori della pietra sono professionisti, lavorano fianco a fianco per realizzare in modo perfetto tutti i piccoli dettagli. Le opere funerarie sono creazioni di grande precisione.
 

  • Realizzare una lapide è un incarico delicato, sempre molto personale. Come riesce a esprimere ricordi ed emozioni individuali che resteranno per sempre intagliati nella pietra?

È possibile creare una lapide pensata ad hoc per una persona che non c’è più solo se prima si è intrattenuta con la committenza un dialogo aperto. Ci prendiamo il tempo necessario per consigliare i nostri clienti, per parlare con loro. Spesso i dialoghi sono molto intensi e carichi di emozioni. In questo modo possiamo venire a sapere dettagli importanti che raccontano della persona defunta. La famiglia è coinvolta attivamente nel processo creativo. È da questo lavoro collettivo che prende forma l’opera funeraria, un manufatto realizzato in modo individuale dai nostri professionisti.
 

  • La tecnologia CNC riveste un ruolo significativo nella lavorazione della pietra naturale da un punto di vista artistico. Garantisce infatti massima precisione, efficienza e versatilità. In che cosa si distinguono le qualità della mera lavorazione manuale dalla lavorazione digitale?

Fondamentalmente, penso che occorra restare al passo con i tempi e utilizzare le macchine CNC nel settore della pietra naturale. Tuttavia, la macchina non è in grado di riprodurre tutte le lavorazioni e tutte le superfici che si possono creare a mano, per esempio non riesce a imitare l’effetto di una bugnatura artigianale. Inoltre, ci si accorge subito se un bassorilievo è stato creato a macchina, perché è troppo… perfetto. Il tocco umano (con la sua imprecisione) conferisce alla pietra un carattere del tutto speciale, è così che nasce un pezzo unico che porta la firma dello scultore.

 

State progettando una nuova siete alla ricerca di soluzioni di alto valore qualitativo? Chiedeteci consiglio.

Per scegliere la pietra naturale più adatta, rivolgetevi ai nostri esperti in materia. Se cercate ispirazione, consultate il nostro campionario di pietre naturali online