Piazze e facciate: capolavori architettonici all’insegna della sostenibilità

Piazze e facciate: capolavori architettonici all’insegna della sostenibilità

Facciate efficienti sotto il profilo energetico
L’efficienza energetica degli edifici parte dalla facciata. Impiegando un materiale naturale come la pietra è possibile creare superfici durevoli e che richiedono poca manutenzione. Grazie a una progettazione attenta e consapevole è inoltre possibile sfruttare al meglio le fonti di luce naturale, minimizzando così ancora di più il consumo energetico.

Piazze pubbliche: la città spugna – un tema attuale
L’idea della città spugna nasce dall’esigenza di adattare gli spazi urbani ai cambiamenti climatici. Grazie all’impiego di materiali porosi e di sistemi mirati a far convogliare l’acqua piovana, le piazze pubbliche riescono a stoccare l’acqua e all’occorrenza rimetterla in circolo attraverso l’evaporazione. Questo processo permette di sottrarre energia all’ambiente e, di conseguenza, abbassare la temperatura. Inoltre, sgrava le canalizzazioni urbane, creando al contempo spazi verdi pieni di vita. Pro Naturstein svolge in questo contesto un ruolo di capofila, offrendo i materiali e il know how necessari alla realizzazione di piazze pubbliche costruite all’insegna della sostenibilità.

SuperHink 2025: una storia di successo che continua
Annunciamo con grande orgoglio la prossima edizione del nostro SuperHink, il premio di architettura che pone al centro dei riflettori il progettare e il costruire con la pietra naturale. Invitiamo i progettisti e gli architetti a farci conoscere i loro capolavori in cui la pietra è protagonista. Siamo sin d’ora impazienti di sapere a chi sarà conferito il SuperHink 2025!

La sostenibilità sul palco: test sul know how e SuperHink 2025
Il nostro quiz sulla sostenibilità si è ormai concluso. Il test che ha messo sul banco di prova saperi e conoscenze è stato un grande successo. In tanti gli esperti che hanno partecipato, rispondendo in forma giocosa all’elenco di domande vertenti sulla pietra, intesa come materiale da costruzione sostenibile. Il quiz è stato vinto dall’azienda Gartendesign AG. Le nostre più vive congratulazioni! Da Pro Naturstein c’è sempre qualcosa che bolle in pentola: nella primavera del 2025 si terrà la terza edizione del nostro concorso SuperHink. Siete alle prese con un nuovo progetto? A partire dal maggio 2024 potrete inviare le vostre candidature e vincere questo premio architettonico del tutto unico nel suo genere. Seguiranno presto maggiori informazioni.