Pietra naturale nel genio civile – innovazione e sostenibilità per il futuro

Pietra naturale nel genio civile – innovazione e sostenibilità per il futuro

La pietra naturale è sostenibile e riveste un ruolo cruciale nel settore del genio civile. È un materiale da costruzione di elevato valore qualitativo, conosciuto per le sue proprietà fisiche. In un settore come quello dell’ingegneria, chiamato a soddisfare esigenze molto diverse, la pietra apporta un grado di funzionalità e durevolezza senza eguali e il suo utilizzo nel settore pubblico è oltremodo versatile.

Soluzioni in pietra naturale innovazione e sostenibilità nel settore pubblico
Quasi ovunque, dove le aree pubbliche sono realizzate tenendo conto di elevati parametri qualitativi, nel rispetto dei principi di sostenibilità e dell’ambiente, la grande protagonista è la pietra naturale. La pietra è la grande favorita anche nella costruzione di strade, perché risponde a due criteri fondamentali: la resistenza agli agenti atmosferici e la durevolezza. La stessa cosa vale per le opere idrauliche. La pietra, materiale da costruzione ancestrale, si presta alla perfezione anche per la realizzazione di dighe e il consolidamento delle rive, è infatti una valida alleata contro l’erosione. Nella costruzione stradale, nell’ingegneria idraulica, nella costruzione di binari o condotte non esiste nessun altro materiale in grado di offrire un ventaglio di applicazioni altrettanto ampio. Per i progettisti è ideale per concretizzare visioni e progetti e configurare lo spazio pubblico, in modo individuale, sostenibile e con grande valore estetico.

La pietra – tassello fondamentale della città spugna
In un’epoca di cambiamenti climatici, temperature da record e inondazioni causate da forti piogge, servono idee innovative per promuovere la cultura della costruzione. Nella progettazione degli spazi pubblici una risposta già l’abbiamo. La città spugna offre di fatto soluzioni collaudate per immagazzinare l’acqua piovana e per riutilizzarla in modo flessibile quando necessario, ad esempio per il raffreddamento oppure per l’irrigazione degli alberi nei parchi cittadini. Anche in questo caso la pietra è il materiale del futuro: grazie a una pavimentazione in pietra con fughe permeabili, l’acqua piovana può filtrare nel sottosuolo e contribuire a migliorare la qualità di vita e il clima negli ambienti urbani. Nelle tante città svizzere e negli agglomerati, dove attualmente lo spazio pubblico è progettato in base ai principi della città spugna, la pietra naturale diventa la chiave per mettere in atto gli obiettivi di sostenibilità promossi dalla Confederazione. 

Unione di pietra e legno – per costruire i giardini
La combinazione di pietra naturale e legno è sempre più apprezzata nella costruzione giardini. Soprattutto nei giardini privati questa tendenza si rende via via più evidente. Abbinando questi due materiali particolarmente sostenibili è possibile ottenere un effetto estetico molto gradevole e al contempo mettere a frutto gli specifici vantaggi funzionali che questi materiali da costruzione offrono. Il legno e la pietra sono due partner inseparabili, uniti nell’impegno di rappresentare al meglio gli interessi di Madre Natura.

Parola ai professionisti
Volete realizzare un progetto di costruzione in cui la pietra naturale è protagonista? Desiderate combinare legno e pietra naturale nella realizzazione di spazi interni o esterni? I nostri professionisti della pietra naturale hanno risposte solide per realizzare la vostra visione architettonica, in modo efficiente e sostenibile.