SuperHink, un megalite che premia la genialità

Un concorso originale, fuori dagli schemi, rivolto agli architetti e agli architetti paesaggisti

Un ennesimo concorso di architettura svizzero? Non proprio! SuperHink non è come uno dei tanti premi di design conferiti ai progetti di architettura e di architettura del paesaggio. Di riconoscimenti così, in realtà, ce ne sono già abbastanza.

Conferendo ogni anno il premio SuperHink, desideriamo, in veste di associazione di aziende leader in Svizzera nel campo della pietra naturale, rendere onore agli architetti e agli architetti paesaggisti del nostro Paese che si sono particolarmente distinti per le loro creazioni. Le opere premiate sono realizzate con una risorsa unica ed eccezionale come la pietra, un materiale importante, oggi come non mai, e che, come nessun altro, è in grado di incarnare l’immortalità di Madre Natura.

Ogni anno, gli architetti, gli architetti d’interni, gli architetti paesaggisti e i progettisti del verde realizzano in tutta la Svizzera mirabili progetti di costruzione che hanno come protagonista la pietra. Creando facciate, ingressi, piazzali, vialetti, piscine, ma anche cucine e sale da bagno, i professionisti mettono in risalto, con grande maestria, l’ampio ventaglio di utilizzi che questo straordinario materiale ci offre, sia negli ambienti interni che esterni. In veste di consorzio professionale, impegnato con fervore e passione nel promuovere l’impiego di un materiale da costruzione del tutto unico nel suo genere come la pietra, abbiamo lanciato il nuovo concorso SuperHink con l’obiettivo di proporre un premio architettonico fuori dai soliti schemi. L’idea è quella di premiare ogni anno le creazioni d’eccezione e, al contempo, di rendere doveroso omaggio alla pietra naturale quale prezioso materiale da costruzione.

Il SuperHink rende onore all'architettura in pietra naturale

Il nostro riconoscimento si erge come un vero e proprio menhir nel panorama dei premi di architettura svizzeri. Lo scopo del premio non è tanto quello, come accade invece per la maggior parte degli altri riconoscimenti assegnati in questo ambito, di lodare la superficie più bella e perfetta, bensì e soprattutto, quello di simboleggiare una filosofia e una scala di valori in netta controtendenza rispetto alla velocità con cui scorre la nostra vita quotidiana. I progetti premiati sono tutti realizzati con la pietra naturale, un materiale da costruzione autentico, riciclabile e al quale sono associate storie uniche e straordinarie che risalgono alla nostra Preistoria. Il concorso SuperHink è aperto agli architetti, agli architetti d’interni, agli architetti paesaggisti e ai progettisti del verde che risiedono in Svizzera e hanno realizzato un progetto che abbia un legame con la pietra. Ogni anno sono premiati due progetti: un riconoscimento è destinato a opere realizzate nel ramo dell'architettura e dell'architettura del paesaggio, l’altro è conferito a creazioni che riguardano l’ambito dell’architettura del paesaggio e della progettazione giardini. Entrambi i premi, del valore di CHF 2500 ciascuno, sono assegnati per mettere in luce opere d'eccezione in cui la pietra naturale riveste un ruolo cruciale.

Primo conferimento del premio il 15 giugno 2021

Il SuperHink sarà conferito per la prima volta il 15 giugno 2021. Si rinuncerà deliberatamente, per ovvie ragioni, a un evento su grande scala. Assegnando questo premio, i professionisti leader nel campo della pietra naturale vogliono esprimere il forte legame che li unisce alla pietra come materiale da costruzione, un legame simboleggiato da un menhir creato su misura. Il riconoscimento verte su valori intrinseci e il focus è posto sull’efficacia delle prestazioni. I professionisti che partecipano al concorso sono valutati in base all'approccio scelto e all’impiego della pietra nella realizzazione di un’opera. Ogni anno il premio avrà un design diverso, ciò a sottolineare il carattere individuale che la pietra naturale attesta. Il SuperHink è simbolo-trofeo di tale unicità, mentre il premio di CHF 2500 la ricompensa finanziaria per aver realizzato un progetto d’eccezione.

Partecipate e vincete!

Siete architetti, architetti d’interni, architetti paesaggisti o progettisti del verde e realizzate le vostre creazioni utilizzando la pietra naturale? Se la risposta è sì, partecipate! Per iscriversi basta un clic su questo link. Dovrete indicare una vostra opera che vi sta particolarmente a cuore. Partecipando al concorso avrete la possibilità, nella cornice della premiazione, di far conoscere il vostro progetto al pubblico specialistico e al vasto pubblico. 

Siamo impazienti di saperne di più sul vostro progetto. Per ora non ci resta che augurarvi in bocca al lupo e… chissà che il primo SuperHink della Svizzera non sarà conferito proprio a voi! Maggiori informazioni sul concorso e sull’iscrizione qui. Avete domande? Contattateci direttamente, scrivendo a infowhatever@pronaturstein.ch!