Un campionario in formato App per trovare la pietra giusta

Campionario delle pietre – racchiuso in una pratica App

Quale tipo di granito si presta per la realizzazione di una nuova facciata? Quale gneiss scegliere per gli spazi esterni? E per la sala da bagno, meglio il marmo o il travertino? Per i progettisti la pietra giusta è legata alla necessità di soddisfare esigenze specifiche e la ricerca spesso richiede tempo. Il campionario delle pietre in formato App è lo strumento perfetto per tutti coloro che desiderano trovare e ordinare rapidamente, e in tutta semplicità, il tipo di pietra che meglio si addice alla realizzazione di una data opera.

Una pratica App per trovare la pietra giusta
L’App è messa a disposizione gratuitamente da Pro Naturstein e affianca gli architetti e i progettisti nella ricerca delle varie tonalità cromatiche, sulla stessa linea del modello dei campionari di colori RAL o Pantone. Quando si tratta di trovare ispirazione per la realizzazione di un progetto in cui la pietra naturale è protagonista, troverete la soluzione che fa per voi scaricando l’App del CAMPIONARIO DELLE PIETRE. Una volta scaricata l’applicazione basterà avviarla e far scorrere le immagini con le diverse superfici fino a trovare quella che più vi piace. In alternativa, potrete anche indicare il nome della pietra, la denominazione petrografica oppure l’origine. Un’altra possibilità è quella di selezionare un determinato colore. Sull’App potrete inoltre visualizzare e valutare le caratteristiche estetiche delle diverse pietre. Con la funzione «Preferiti» potrete man mano raccogliere le pietre che più vi ispirano e avere tutto sott’occhio, a portata di clic. Naturalmente è possibile anche condividere con un collega il risultato delle vostre ricerche. Anche qui basterà un clic. Spesso infatti scambiare opinione con altri professionisti del ramo ci aiuta a trovare ancora più velocemente la soluzione che stiamo cercando.

Facciate in pietra – un solido argomento nel dibattito sulla sostenibilità
Quando si progettano facciate o altre opere di più ampio respiro, l’App rappresenta la fonte ideale da cui trarre ispirazione per scoprire l’affascinante e variegato ventaglio di pietre che la natura ci offre. Soprattutto in un momento come quello attuale, volto alla sostenibilità, le facciate realizzate in pietra naturale rivestono un ruolo di centrale importanza. Nel settore dell’industria edilizia svolgono una funzione esemplare poiché la pietra, come materiale da costruzione del tutto naturale, vale a dire prodotto senza combustibili fossili, permette di dare vita a un progettare e a un costruire perfettamente in linea con i principi della sostenibilità. Facciata continua, ventilata, con muro a intercapedine o tamponata con l’applicazione di lastre in pietra? Per sapere quale tipo specifico si presta al meglio per garantire la riuscita del vostro progetto chiedete consiglio ai nostri esperti. Ma prima di tutto vale la pena trovare qualche idea con il supporto dell’App. Sotto la voce «Offerenti» sono elencati tutti i professionisti del settore presso i quali potrete trovare il materiale che cercate. L’App può essere installata su smartphone Apple o Android ed è praticissima per trovare subito la soluzione che state cercando.

Dall’App allo showroom in loco
Tutti coloro che desiderano esaminare da vicino la struttura delle pietre e toccarne con mano la superficie possono visitare i nostri showroom o le nostre cave. Con una visita in loco potrete osservare la pietra «dal vivo», coglierne tutte le qualità tattili, vedere meglio i colori e approfittarne per farvi consigliare dai nostri esperti che saranno lieti di affiancarvi nella scelta. Chiedete consiglio a noi – il vostro progetto architettonico merita la pietra giusta.