Giardino d’estate – tendenze all’insegna della pietra naturale

Pietra naturale in giardino – che cosa fa tendenza?

Le possibilità offerte dalla pietra per realizzare e modellare il giardino sono pressoché infinite. Grazie a una progettazione individuale e ad una realizzazione su misura è possibile conferire al materiale grezzo un carattere del tutto unico e inconfondibile. Attualmente, tra gli elementi decorativi più amati per gli spazi esterni, si annoverano muri, fontane, scalinate e pavimentazioni. Tutto in pietra naturale. Questi manufatti rappresentano la base su cui costruire il proprio giardino dei sogni, in modo del tutto individuale e all’insegna della sostenibilità.

Le giornate sono finalmente tornate ad allungarsi e, con l’arrivo della bella stagione e dei giorni di sole, il carnet degli architetti del paesaggio e del verde si riempie via via di appuntamenti. Quando si progetta e si crea un giardino i riflettori sono puntati su muri, fontane, scalinate e pavimentazioni in pietra naturale. Sono questi, infatti, gli elementi prediletti dalla committenza e che giocano un ruolo di primo piano nel conferire allo spazio verde un carattere unico e del tutto autentico.

Muri in pietra – funzionali ed ecologici

I giardini ubicati su terreni in pendenza si prestano perfettamente alla posa di un muro in pietra. Per la costruzione si impiega pietrame da cava irregolare oppure pietre squadrate e lavorate, in modo da realizzare un terrazzamento idoneo o da stabilizzare un pendio, a seconda del luogo in cui va posizionata l’opera. Per realizzare in pietra locale gli splendidi muri a secco, in Svizzera sono sempre più numerosi gli architetti del paesaggio e del verde che si avvalgono delle tecniche di un tempo e che, come vuole la tradizione, costruiscono le opere murarie senza bisogno di alcun legante.

Fontane – di tutte le dimensioni

In giardino, la combinazione data da sassi e acqua è amatissima, e a ragione. Una fontana, sia essa creata su misura, in base alle esigenze individuali del cliente, oppure realizzata con la pietra lasciata grezza, infonde attorno a sé un’aura magica. L’acqua porta freschezza all’ambiente circostante. Ogni fontana in pietra naturale è un pezzo unico, è creata ad hoc, con la forma e le dimensioni desiderate. Il ventaglio è ampio e diversificato: spazia dalle fontanelle alle grandi fontane rustiche scavate direttamente nei grandi massi lasciati grezzi o dimensionati in base alle esigenze.

Scalinate e lastre in pietra – esteticamente belle e con una buona resistenza allo scivolamento

In un giardino, una scalinata o una pavimentazione in pietra naturale conferiscono struttura e danno un tocco estetico. Quando si sceglie una scala o un rivestimento, tra i criteri importanti, oltre alla resistenza alle intemperie e alla durevolezza, vi è anche la resistenza allo scivolamento. Con la pietra arenaria, l’ardesia, la quarzite e il travertino i rivestimenti sono adattabili alle esigenze specifiche del cliente. Anche per quanto riguarda la lavorazione della superficie, il ventaglio di possibilità è ampissimo.

Aiuole rialzate – un nuovo trend, anche in Germania

Le aiuole in pietra naturale rialzate e costruite a secco sono diventate un trend e spopolano nei giardini, anche in quelli della vicina Germania. Pro Naturstein scambia regolarmente opinioni e punti di vista con il gruppo di esperti di zukunft.naturstein.de per avere una visione d’insieme di quelli che sono i nuovi sviluppi e le nuove tendenze. Dallo scoppio della pandemia di coronavirus, le aiuole rialzate fanno tendenza. Oltre a contribuire a infondere nei giardini domestici un sapore di vita autentica, le aiuole rialzate giovano anche all’ambiente; sono infatti un rifugio naturale per diverse specie e migliorano la biodiversità.

Desiderate trasformare il giardino in un’oasi personale in cui si respira vera qualità di vita? I nostri professionisti saranno lieti di accompagnarvi lungo il percorso, con una consulenza dalla A alla Z.