La pietra naturale conquista il cuore del progettare sostenibile

Pietra naturale – la più amata per gli spazi esterni

L’estate è ormai iniziata, portando nella nostra quotidianità giornate più lunghe, e tanta voglia di leggerezza e spensieratezza. Molti si staranno già godendo il proprio giardino o la nuova terrazza, assaporando qualche momento in più di relax, altri invece stanno forse cominciano proprio ora a progettare un angolo di verde e di fiori. Nella creazione degli spazi esterni la pietra naturale ha sempre più ruolo da protagonista, ma per trasformare al meglio i sogni in realtà ci vogliono l’occhio esperto e la competenza di uno specialista.

Pietra naturale à la carte: terrazze, fontane, sculture e vasche per il giardino estivo

La pietra naturale è sempre più apprezzata, e non soltanto dai committenti privati. Anche gli architetti paesaggisti e i costruttori giardini optano volentieri per questo materiale sostenibile. La scelta non meraviglia, poiché la pietra naturale racchiude in sé tutte le qualità essenziali per impreziosire esteticamente il giardino e al contempo modellarlo all’insegna della sostenibilità. Il ventaglio di possibilità è ampio e variegato: una terrazza in arenaria di Rorschach o in travertino di Gauing, che nelle serate estive torna a regalarci tutto il tepore del sole, o magari una fontana zampillante, realizzata in gneiss della Valle Calanca oppure in granito Waldstein, una scultura in arenaria proveniente dalla valle del Necker oppure una vasca in granito verde di Andeer sono tutti manufatti che portano festa in giardino e restano nel tempo – purché la realizzazione del progetto sia stata affidata ai professionisti della pietra naturale.

 

Pro Naturstein – pieno slancio nella seconda metà dell’anno

I nostri professionisti della pietra naturale danno il benvenuto alla seconda metà dell’anno con nuovi progetti, fieri di poter guardare a un primo semestre ricco di avvenimenti. I progetti candidati al concorso SuperHink 2023 erano avvincenti e hanno destato piena attenzione nel settore, mostrando quanto questo premio pensato per promuovere un’architettura all’insegna della sostenibilità si sia ormai affermato, suscitando un interesse crescente anche tra gli architetti del paesaggio e del verde. Inoltre, il nostro pratico campionario delle pietre in formato app, lanciato un anno fa, scaricabile sul cellulare e utile nella ricerca della pietra naturale più adatta, viene utilizzato sempre di più dagli architetti, dai progettisti e dagli architetti del paesaggio come pratico strumento di lavoro digitale. Ora è tempo di godersi appieno l’estate, ma sappiate sin d’ora che anche l’autunno avrà in serbo tante fantastiche novità! Vi terremo aggiornati.