Parola agli esperti

Poter contare sulla consulenza degli esperti è fondamentale

Il mondo della pietra naturale, creatosi milioni di anni or sono, è molteplice e sfaccettato. Al punto che, per trattare e impiegare correttamente le innumerevoli tipologie di pietre che la natura offre, è fondamentale contare sul sapere degli specialisti. Già soltanto in Svizzera e nei Paesi limitrofi, la varietà di forme e colori è tale che, spesso, persino per chi lavora nel settore della costruzione, in veste di architetto o progettista, non è facile districarsi e avere una visione d’insieme dell’intera gamma di prodotti disponibili.

Desiderate trovare l’arenaria ad hoc per realizzare una facciata oppure il marmo perfetto per dare un volto nuovo alla sala da bagno? La cosa migliore è quella di rivolgersi agli esperti, altrimenti si rischia di ottenere un risultato diverso da quello che ci si era prefissati. Per valutare la qualità di una pietra in tutte le sue dimensioni e sfaccettature, ci vogliono l’esperienza e il sapere di un professionista. E ciò vale sempre, a prescindere dal tipo di pietra con cui si vuole lavorare. Qual è la pietra calcarea che meglio si presta, per conferire alla piscina quel tocco di eleganza e nobiltà? Quale tipo di granito è il più adatto per una scala esterna, in modo da evitare il pericolo di scivolamento senza rinunciare all’estetica? Quale tonalità di ardesia si abbina meglio agli interni? Con quale gneiss la terrazza avrà quei particolari riflessi di luce nelle ore serali? Quale pietra naturale è particolarmente nota per le sue superfici vivaci e ricche di dettagli? Dato che ciascuna tipologia contempla vari sottotipi e che ciascuna pietra attesta una specifica durezza e caratteristiche fisiche proprie, ogni singola pietra rappresenta sempre un pezzo unico. Di regola, varia in modo sostanziale anche il comportamento che ogni pietra naturale ha durante la fase della lavorazione.

Ogni pietra è diversa

A seconda del luogo di estrazione e delle rifiniture, ogni pietra potrebbe anche reagire in modo specifico a determinati agenti esterni, come la luce solare, l’umidità, il caldo e il freddo o, semplicemente, un bicchiere di vino rosso che si rovescia. Tutti questi fattori non soltanto modificano l’aspetto della pietra, ma influenzano anche i requisiti di cura e pulizia. I nostri esperti conoscono bene il mondo della pietra e sanno, per esperienza, come si comporterà il materiale che avete scelto se confrontato con un determinato contesto architettonico. Lavorate nel ruolo di architetti o progettisti? Per consultare un campionario, in modo rapido e semplice, e scegliere la pietra che potrebbe fare al caso vostro, avvaletevi della nostra app e lasciatevi ispirare!

La pietra naturale è il futuro. La pietra naturale siamo noi.

Quando bisogna scegliere il tipo di pietra per realizzare un dato progetto, la responsabilità è grande. Insomma, non è come scegliere una data piastrella in ceramica piuttosto di un’altra. Quando si opta per una pietra non vi è nulla di standardizzato, vale la propria individualità. Chi lavora nel ramo e dispone del know how richiesto ha tutte le carte per un brillante futuro professionale. Quello dello specialista in pietre naturali è infatti un profilo molto richiesto in Svizzera. Ciò non vale soltanto nell’ambito della consulenza, ma anche direttamente sul cantiere. Come è giusto che sia, Pro Naturstein si impegna, in collaborazione con i suoi membri, nel promuovere le giovani leve attive nel settore. Chi sceglie di costruire con la pietra naturale, di norma, ha anche aspettative elevate. Questo stesso principio coincide con la nostra idea di etica professionale. Per dare forma ai vostri progetti siamo pronti ad affrontare le sfide più dure. Metteteci alla prova!