La pietra fa tendenza

La pietra fa tendenza

In architettura l’impiego della pietra naturale vanta una lunga tradizione, e a ragione. La pietra è infatti un materiale da costruzione ancestrale, capace di unire l’espressività estetica agli aspetti che giocano un ruolo importante sotto il profilo tecnico-edile, come la durevolezza, la stabilità e l’isolamento termico. Inoltre, dato che la pietra naturale è anche ecosostenibile, l’architettura contemporanea l’ha eletta a simboleggiare una cultura della costruzione all’insegna della sostenibilità. I progettisti desiderosi di lasciare il segno e di realizzare, con coraggio, un’opera innovativa che resta nel tempo, scelgono la pietra.

Pietra naturale – la grande star della sostenibilità
L’architettura che resta nel tempo nasce sempre dall’unione di una visione creativa ed estetica con quella che è un’esigenza di tipo funzionale. Sin dall’antichità, quando si trattava di costruire, la pietra naturale era la grande favorita. Oggi, al di là dei parametri legati all’estetica e alla funzionalità, tra i criteri che rivestono un ruolo centrale nel progettare e nel costruire vi è anche la sostenibilità. Ecco perché l’odierna architettura predilige sempre di più, e con maggiore coerenza, il costruire con materiali naturali. Sono invece sempre più messi in discussione i materiali da costruzione artificiali, ciò anche tenuto conto del bilancio di CO2 legato alla loro produzione.

Veri must architettonici – per interni ed esterni
L’architettura in pietra naturale ha ormai fatto breccia, e il fatto non sorprende. La pietra è infatti una vera e propria pioniera in materia di sostenibilità. Nel mondo architettonico essa si è affermata come esempio tangibile di un’era che verte sempre più sull’economia circolare e sull’ecologia. La grande varietà di pietre disponibili crea le basi per progettare ad hoc spazi interni ed esterni con design unici e del tutto individuali. Lastre per la pavimentazione, rivestimenti per le pareti, piani di lavoro per la cucina? Non fa differenza, con la pietra gli interni si impreziosiscono e acquistano quel tocco di eleganza in più. All’esterno il ventaglio di possibilità è altrettanto ampio. Pensate e realizzate su misura, le creazioni in pietra per gli esterni creano un legame forte tra natura e architettura, un collegamento autentico e perfettamente in linea con la contemporaneità.

Quando interni ed esterni si fondono
Un’altra tendenza sempre più evidente è la fusione di spazi interni ed esterni, con un effetto di continuità. Ad esempio, scegliendo per la pavimentazione della zona giorno la stessa pietra con cui è stata realizzata la terrazza, è possibile collegare in modo armonioso l’architettura degli interni e l’architettura del paesaggio. In base al concetto scelto, si creano nessi tra mondi diversi che, per lo meno a nord delle Alpi, sono rimasti separati lungo il filo dei secoli. Poco importa che si tratti della sala da bagno o di un balcone, di un’entrata o di una scala esterna, oppure di una cucina o di una piscina. È sempre possibile trovare le accoppiate vincenti. Anche nel settore B2B le architette e gli architetti optano spesso per abbinamenti audaci. Una sala d’esposizione, con bar annesso, può apparire come un tutt’uno organico, con un effetto armonico tra le sedute e lo spazio circostante. La pietra naturale diventa così sinonimo di un valore che resta nel tempo e offre, anche alle aziende, un futuro più sostenibile.

I nostri professionisti parlano la lingua dell’architettura e del design
Vi occorre un braccio destro che sia in grado di valutare le specifiche proprietà fisiche di un materiale, considerare gli aspetti legati alla statica, al calore, all’efficienza energetica, al pericolo di scivolamento e alla facilità di manutenzione? Rivolgetevi a noi, parliamo la vostra lingua. Lavorando fianco a fianco, vi renderete subito conto che anche noi professionisti della pietra naturale abbiamo un debole per l’estetica, il design e la bellezza architettonica. Al termine del lavoro, il risultato coinciderà con l’immagine che avevate nella vostra mente. Siete alla ricerca di ispirazione? Utilizzate il nostro campionario delle pietre in formato app. Vi offrirà una panoramica completa delle pietre esistenti e vi aiuterà a trovare velocemente e facilmente il materiale che fa al caso vostro. Potete visualizzare la nostra ampia varietà di pietre naturali anche su mtextur – l’hub dei materiali da costruzione che vi propone un’ampia scelta di texture per CAD e BIM, gratuitamente a disposizione.

State progettando di costruire con la pietra naturale? Rivolgetevi ai nostri esperti. Vi affiancheranno nel dare forma alla vostra visione, in base alle vostre esigenze individuali.