«Trovapietre»: oltre 160 varietà di pietre naturali a colpo d’occhio

«Trovapietre»: oltre 160 varietà di pietre naturali a colpo d’occhio

Ardesia, granito, gneiss, pietra calcarea, marmo, quarzite, arenaria e via di seguito, la lista è davvero lunga e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, di fronte a un ventaglio così ampio di pietre naturali diverse, gli architetti, i progettisti e gli architetti paesaggisti spesso non sanno… che pietra pigliare! Qual è la pietra che meglio si addice al progetto di costruzione e qual è la combinazione di venatura, struttura e colore che permette di raggiungere un effetto ottico ottimale? Da dove proviene una data pietra? Qual è la sua indicazione petrografica? Grazie al nostro pratico motore di ricerca, gli esperti trovano risposta a diverse domande e possono consultare online una panoramica in cui sono presentate, in forma compatta, oltre 160 varietà di pietre.

Dal Canton Argovia al Vallese: una panoramica con tutte le varietà

Il comodo tool «Trovapietre» è stato creato da Pro Naturstein per affiancare i progettisti, gli architetti e gli architetti paesaggisti nell’ardua ricerca della pietra giusta. Grazie a questo motore di ricerca scegliere è più facile, a prescindere dalla regione di provenienza. Argovia, Vallese, Egitto o Zimbawe? Basta qualche clic per informarsi in merito agli effetti ottici prodotti dalle varie superfici in pietra naturale. D’ora in poi i professionisti del ramo potranno strutturare la loro scelta in modo più efficace e trovare più rapidamente la pietra adatta al proprio progetto.

«Trovapietre» – un motore di ricerca ad hoc che parla al progettista

È semplicissimo: una volta selezionata la pietra tra le 162 varietà presenti nel campionario, basta cliccare sulla foto in piccolo formato. Si apre quindi un’immagine ad alta risoluzione, dove sono elencate anche la provenienza e l’indicazione petrografica. Al contempo, il campionario riportato a lato propone altre varietà che producono un simile effetto estetico. Per ciascun campione selezionato, che fornisce spiegazioni su colore, struttura e venatura, è possibile scaricare un PDF. L’immagine in grande formato, corredata dalle relative informazioni, può essere inoltre facilmente spedita o stampata, offrendo così una base ideale su cui discutere durante la riunione di progetto o il colloquio con l’architetto.

È sempre bene avvalersi di un intenditore, quando si cerca una soluzione personalizzata!